Libri Fitness: i 5 migliori da leggere assolutamente

Orangogo Orangogo Utenti

Qui troverai i 5 migliori libri sul fitness! Oggi infatti, grazie alla collaborazione con Libreria dello Sport, Orangogo ha deciso di consigliarvi una selezione di 5 libri sul fitness da leggere a casa in questi giorni difficili, adatti a tutti gli amanti di questo mondo così ampio, per avere una marcia in più! 

Ecco i 5 migliori libri sul fitness selezionati per te:

  1. Libri fitness: 5 Minutes 4 me, Ricci Marta 
  2. Libri Fitness: A scuola di Fitness- 5° edizione, De Pascalis Pierluigi
  3. Libri Fitness: Enciclopedia degli esercizi per gambe, addominali e glutei, Esquerdo Oscar Moran
  4. Libri Fitness: Ginnastica Isometrica, Hewitt James
  5. Libri Fitness: SAS Fitness Training - John Wiseman


5 Minutes 4 me, Ricci Marta 

Descrizione: 

Questo manuale presenta una serie di attività fisiche da effettuare comodamente a casa, è strutturato con programmi della durata di 5 minuti da ripetersi per 4 giorni a settimana. Il testo presenta una proposta di allenamento della durata di 9 settimane, in maniera tale da poter programmare al meglio l'allenamento in base ai propri impegni giornalieri e lavorativi. Le numerose immagini a colori, la chiarezza delle spiegazioni e la diversificazione degli esercizi (in base a quale parte del corpo si va a tonificare) permettono di effettuare un allenamento completo ed efficace.

Perchè leggerlo: 

Fornisce un grosso aiuto per mantenersi efficacemente in forma anche a casa, senza dover far ricorso a macchinari da palestra o attrezzi complessi. Punto di forza del libro è la possibilità di effettuare svariati rapidi esercizi specifici con l'obiettivo di tonificare diverse parti del corpo

 A chi è rivolto: 

Il testo si rivolge a chi vuole mantenere una buona forma fisica lavorando sul proprio corpo in maniera autonoma a casa, senza togliere troppo tempo agli impegni giornalieri. Le attività proposte sono alla portata di tutti, anche per chi da un pò di tempo è a digiuno di esercizio e vuole rimettersi in forma in maniera graduale. 

>>Scopri anche: 5 libri di yoga da leggere

A scuola di Fitness- 5° edizione, De Pascalis Pierluigi

Descrizione:

Il volume di De Pascalis contiene tutte le nozioni utili all'apprendimento teorico del fitness. Tutti gli elementi che possono essere utili a completare al meglio un percorso di allenamento e di preparazione atletica, a partire dai test iniziali fino a alle tecniche d'allenamento e agli esercizi, passando per una corretta dieta ed integrazione alimentare ad uso sportivo, vengono affrontati ed approfonditi in maniera chiara ed esplicativa. 

All'interno dei nove capitoli che compongono il testo non mancano importanti sezioni relative alla teoria del fitness, all'anatomia umana e alle modifiche ormonali e fisiologiche che subisce il corpo umano come conseguenza dell'esercizio fisico. 

Scopo del manuale è quello di sostenere al meglio i professionisti del settore nello sviluppo di percorsi di allenamento e di corretta alimentazione, con l'obiettivo di ottenere il massimo benessere fisico ed una ottimale performance atletica. 

Perchè leggerlo:

Questa libro, arrivato già alla quinta edizione, affronta in maniera approfondita e ragionata tutto ciò che riguarda il fitness in tutte le sue sfumature, da quelle più teoriche riguardanti anatomia e fisiologia a quelle più pratiche inerenti l'esecuzione degli esercizi. Proprio questa sua completezza ne fa un libro di sicura utilità per apprendere al meglio il funzionamento del corpo umano in base a come agiamo, a come ci alimentiamo e a come reagisce di conseguenza il nostro corpo, non solo a livello muscolare ma anche a livello di risposta dei nostri organi alle varie sollecitazioni. 

A chi è rivolto:

Questo testo risulta sicuramente utile ai professionisti del settore; grazie ad esso si può infatti approfondire e consolidare la preparazione sviluppata nel corso degli anni attraverso studi e pratica. E' inoltre uno strumento molto consigliato anche ai neofiti, in quanto si possono imparare in maniera graduale e semplice le regole base del fitness: questo è possibile grazie alla struttura del testo stesso, che guida il lettore attraverso un percorso didattico ragionato che non tralascia nessuno degli elementi ritenuti fondamentali per il miglioramento della prestazione sportiva e dello stato di benessere fisico. 

>>Leggi anche: i 5 migliori libri sul tennis

Enciclopedia degli esercizi per gambe, addominali e glutei, Esquerdo Oscar Moran

Descrizione: 

Questa enciclopedia presenta una ricca selezione di esercizi fondamentali, alcuni da svolgere a corpo libero altri con l'ausilio di macchinari da palestra, con l'obiettivo di allenare gambe, addominali e glutei tramite esercizi consolidati, ben spiegati e alla portata di tutti. Punto di forza del testo, oltre alla varietà di attività proposte, è sicuramente la chiarezza delle immagini attraverso cui vengono spiegati gli esercizi; i disegni anatomici presenti offrono un ottimo aiuto per individuare quali muscoli vengono maggiormente sollecitati durante l'esecuzione, e la chiara descrizione anatomica dei gruppi muscolari aiuta ad averne una maggiore comprensione. 

Perchè leggerlo: 

Per chi vuole mantenere un buon tono muscolare, sia frequentando una palestra sia tramite l'esercizio a casa, questa enciclopedia è sicuramente un ottimo strumento in quanto non si perde troppo nella parte teorica ma va dritto al punto, spiegando in maniera semplice e veloce come realizzare l'esercizio proposto. Offre una vasta gamma di attività da realizzare per intervenire sulle fasce muscolari di quelle parti del corpo che rientrano comunemente nella definizione GAG (Gambe, Addominali, Glutei). 

A chi è rivolto: 

Il testo si rivolge a tutte quelle donne che vogliono mantenersi in forma e tenere allenato il proprio corpo; è un ottimo strumento sia per le professioniste del settore, sia per le semplici appassionate di fitness che vogliono prendersi cura di se stesse.


Ginnastica Isometrica, Hewitt James  

Descrizione: 

La ginnastica isometrica è un utile strumento per migliorare il proprio tono muscolare ed aumentare la forza. Questi risultati si raggungono grazie ai cosidetti esercizi isometrici, ossia attività che portano la muscolatura a contrarsi in maniera statica, attraverso una pressione costante sui muscoli, anche grazie al mantenimento della posizione per alcuni secondi. Per i vari esercizi che vengono descritti c'è un chiaro disegno esplicativo, il che permette al testo di essere semplice da seguire. 

Perchè leggerlo:

Chi non ha molto tempo da dedicare all'attività fisica durante la settimana, per lavoro o altri motivi, troverà un buon aiuto in queso tipo di testo in quanto permette di mantenersi comunque in forma attraverso semplici e rapidi esercizi. Proprio la semplicità di questi esercizi permette di metterli in pratica ovunque, a casa o al lavoro, dato che non necessitano l'utilizzo di particolari attrezzi o di spazi specifici. 

A chi è rivolto:

Il testo si rivolge principalmente a chi, per svariati motivi, non riesce a praticare attività fisica costante, ma che vuole comunque mantenere un corpo allenato e preparato.


SAS Fitness Training - John Wiseman 

Descrizione:

Il testo di John Wiseman, ex membro del SAS (Special Air Service britannico), è incentrato sul metodo di allenamento svolto da quello che può essere considerato il più grande corpo militare d'élite del mondo. Le tecniche descritte hanno lo scopo di addestrare ed allenare per far fronte a quelle situazioni di stress fisico e mentale che si possono affrontare anche nella vita di tutti i giorni. I punti di forza del manuale sono incentrati sull'aumento di forza, agilità e resistenza, ma molto importanti e ben sviluppate sono le sezioni relative all'alimentazione (come trarre il massimo beneficio per il nostro corpo attraverso la nutrizione e la dieta seguita) e sull'aspetto psichico, dove vengono dati utili suggerimenti per accrescere la propria elasticità mentale e saper affrontare al meglio le sfide (fisiche ma non solo) del mondo moderno. 

Perchè leggerlo:

Vengono esposti programmi di allenamento completi che comprendono sia esercizi da fare al chiuso o all'aperto, sia con l'utilizzo di pesi o a corpo libero. Obiettivo del testo è quello di raggiungere i massimi livelli per quanto riguardo forza, resistenza e potenza, ma non solo tramite la pratica diretta dell'esercizio; difatti sono molto accurate anche le parti relative al come migliorare le prestazioni sportive attraverso l'uso di tecniche psicologiche e tramite la corretta alimentazione, in base ai vari livelli di allenamento che vengono raggiunti. 

 A chi è rivolto: 

Questo tipo di testo si rivolge a tutti coloro i quali sono interessati a massimizzare i livelli di fitness, attraverso l'utilizzo di tecniche militari. Non è quindi un testo per principianti, ma presuppone di avere già una buona base di partenza psico/fisica da cui partire. E' anche un testo interessante per chi è semplicemente curioso di sapere come vengono sviluppato i programmi di allenamento delle forze armate.


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo