Centro estivo e detrazione 730: possibile?

Orangogo Orangogo Utenti

I centri estivi rappresentano per tante famiglie italiane una spesa necessaria. Scopriamo insieme tutto quello che riguarda centro estivo e detrazione 730.

Ogni anno, quando le scuole chiudono per la pausa estiva, sono davvero tante le famiglie in Italia che, con entrambi i genitori che lavorano e ben lontani dalle ferie e senza poter contare sulla rete familiare che magari si trova in un’altra città o regione, trovano nel centro estivo la soluzione più pratica ma anche migliore per i bambini. I centri estivi, infatti, sono una risorsa incredibile per i più piccoli, che così, anche a scuola chiusa, possono passare le giornate con i loro coetanei divertendosi, imparando nuove cose e magari facendo del sano sport. Per questo in tantissimi si chiedono se ci sia modo di far combaciare centro estivo e detrazione 730.

Si possono detrarre le spese del centro estivo?

Occorre mettere subito le cose in chiaro: di regola, la risposta è no, centro estivo e detrazione 730 non vanno di pari passo perché, a quanto pare, la risorsa del centro estivo non è considerata fondamentale per le famiglie. Questo però, in realtà, non significa che non sia possibile detrarre parte delle spese. La soluzione, infatti, si trova nello sport.

Benessere, divertimento e detrazioni

Lo sport è considerato un’attività fondamentale per uno sviluppo sano del corpo e della mente, e questo, naturalmente, vale anche e soprattutto per i più piccoli e i ragazzi! Ecco che quindi, a ogni dichiarazione, è possibile avvalersi di una detrazione del 19% delle spese sportive annue fino a un massimo di 210 euro per ogni soggetto fiscalmente a carico (in questo caso, dunque, per ciascun figlio). Il 19% è la percentuale detraibile per tutte quelle famiglie il cui reddito complessivo non superi le 120 mila euro, con la percentuale che si restringe sempre di più fino ad azzerarsi per redditi complessivi dai 240 mila euro in su e i ragazzi possono essere nella fascia 5-18 anni.

Centro estivo e detrazione 730 se al centro c’è lo sport

Una volta appresa la regola, diventa chiaro che l’accoppiata centro estivo e detrazione 730 diventa possibile se il centro selezionato ha l’attività sportiva come focus principale. È però importante notare che questo è possibile solo se il centro in questione e la sua attività sportiva sono destinati alla pratica dilettantistica. Ben vengano quindi associazioni sportive dilettantistiche, società sportive dilettantistiche, palestre, piscine, impianti sportivi e altre strutture adibite anche a centro estivo, a patto che non siano di livello professionistico e che abbiano la caratteristica di “sportive”.

Insomma, mens sana in corpore sano e anche più sollievo per le famiglie! Vuoi cercare lo spazio estivo adatto che ti permetta di combinare i benefici del centro estivo e detrazione 730? Puoi iniziare qui la tua ricerca.


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo

Bonus INPS per i centri estivi 2024

Ecco a chi spetta e come richiedere il bonus INPS per i centri estivi per i piccoli tra...

Orangogo Orangogo