5 libri yoga da leggere: Libreria dello Sport-Orangogo

Orangogo Orangogo Utenti

Quale libro hai pensato di leggere in questo periodo? 

Questo mese, grazie alla collaborazione con Libreria dello Sport, ti consigliamo 5 libri yoga da leggere, per scoprirne di più sui benefici dello yoga senza tralasciare lo yoga per bambini e lo yoga in coppia

Ecco i 5 libri sullo yoga selezionati per te:


1. Yoga Anatomy

Questo testo vuole presentare ai lettori i principi elementari alla base della pratica dello yoga, con particolare riguardo a come vengono utilizzati i muscoli nello svolgimento dell'esercizio e a come la respirazione e la postura possono influenzare in maniera significativa la resa dell'esercizio stesso. Aiuta a comprendere in maniera più profonda sia i principi alla base del movimento umano, sia la struttura de proprio corpo in base a ciò che si vuole mettere in pratica. 

Perché leggerlo: Fornisce utili spunti per la messa in pratica degli esercizi di yoga, aiuta ad approfondire le proprie conoscenze anatomiche (in base all'esercizio proposto/svolto), aiuta ad avere una maggiore comprensione dei collegamenti (integrazioni) tra muscoli, articolazioni, postura e respirazione. 

 A chi è rivolto: Il manuale è una preziosa risorsa per gli insegnanti di yoga, per gli allievi dei corsi, per gli autodidatti dell'esercizio fisico e per i professionisti degli sport di movimento utili al raggiungimento del benessere fisico.

Per scoprire questo e molti altri libri

Clicca qui


2. I benefici dello yoga dinamico 

Lo yoga dinamico è una fusione unica tra taoismo cinese, yoga indiano, tradizione Zen giapponese e medicina orientale. Scopo del manuale è molteplice: rafforzare i muscoli, rendere più elastica la colonna vertebrale (correggendo rigidità e possibili deviazioni), migliorare il funzionamento degli organi interni. Molto ricca la sezione di esercizi studiati per essere effettuati in coppia

Perché leggerlo: La descrizione degli esercizi correttivi è molto chiara e dettagliata, quelli da svolgere in coppia rappresentano un ottimo tipo di esercizio "a specchio" perchè permettono vedere al meglio come vengono eseguiti i movimenti e quali correzioni sono da apportare. E' risaputo che dall'esperienza collettiva si possono trarre maggiori benefici rispetto alla pratica in singolo. 

A chi è rivolto: Testo che vuole rivolgersi sia a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, sia a chi è già praticante ma vuole approfondire le proprie conoscenze, non solo di messa in pratica degli esercizi ma anche dei benefici che ne derivano.

>>Clicca qui per iniziare a leggere

3. Teoria e pratica dello yoga 

Questo testo, la cui prima edizione risale a 30 anni fa, è diventato oramai un classico dello yoga, sia per la sua impostazione sia per la fama internazionale/autorevolezza del suo autore. Punti di forza del manuale sono: le chiare spiegazioni degli asana - le numerosissime foto (600) del maestro intento ad eseguire gli esercizi - sequenze ed asana specifici per malattie e disturbi specifici - un programma graduale settimanale per aumentare il livello degli esercizi svolti - una guida per apprendere al meglio le tecniche di respirazione.

Perché leggerlo: Per chi pratica la disciplina autonomamente e per chi lo insegna è un testo fondamentale in quanto nessuno prima di B.K.S. Iyengar aveva fatto un lavoro così esaustivo e completo per quanto riguarda la divulgazione e sistematizzazione delle tecniche

A chi è rivolto: Qualunque lettore, di qualunque età, può mettere in pratica gli insegnamenti esposti dal Maestro in quanto il testo è strutturato in maniera tale da permettere anche a chi è alle prime armi di iniziare un percorso graduale che porta alle tecniche/posizioni più complesse.

Lasciati ispirare

Scopri questo e altri libri


4. Smart Yoga 


 Il testo, attraverso la rappresentazione ed una accurata spiegazione di tutte le principali "Asana" (posizioni) ha l'intenzione di guidare il praticante dai primi passi generali dell'apprendimento di questa disciplina fino alla messa in pratica delle posizioni più complesse e famose, per arrivare poi a mettere in pratica anche gli esercizi dedicati a specifiche parti del corpo (normalmente sono gli esercizi più complessi da realizzare, ma diventano alla portata di tutti se si seguono gli insegnamenti con dedizione e costanza). 

Perché leggerlo: Permette di conoscere a fondo gli esercizi e le Asana principali, per poi svilupparsi in un percorso da seguire, se se ne ha l'intenzione, sempre più complesso. Punto forte del manuale sono le innumerevoli immagini a colori degli esercizi svolti, con ottime descrizioni per guidare il lettore alla corretta esecuzione dell'esercizio. 

A chi è rivolto: A chi si vuole avvicinare a questa disciplina per la prima volta, anche senza saperne molto, in quanto il testo è strutturato in maniera tale che, man mano che si va avanti con gli esercizi, si acquisiscono sempre maggiori capacità ed elasticità. Anche per chi è praticante esperto il testo è un ottimo strumento per un ripasso, vista la chiarezza delle spiegazioni e la gran quantità di immagini a colori. 

>> Esplora questo e tanti altri libri 

5. Manuale completo di yoga per bambini

Questo manuale è rivolto ai più piccoli, con lo scopo di far conoscere loro questa disciplina puntando molto su disegni, posizioni e nomi di oggetti ed animali che richiamano alla mente giochi ed attività riconducibili al mondo della natura. Attraverso l'utilizzo del poster presente all'interno, dove vengono raffigurate tutte le posizioni trattate nel testo, sarà più facile interagire con i bambini anche in gruppo. 

Perchè leggerlo: Obiettivo del libro è quella di far sviluppare anche nelle fasce più giovani buone abitudini fisiche che permettano di essere più agili, elastici e sani,senza tralasciare il nutrimento della mente, da sempre essenziale nella pratica di questa disciplina (questo, nel caso dei bambini, nasce dall'interazione con gli altri bimbi nell'esecuzione degli esercizi tutti assieme). 

A chi è rivolto: Genitori, educatori e sopratutto ai bambini per farli avvicinare a questa disciplina troppo spesso associata ad una età più adulta, ma che invece, se praticata correttamente, comporta enormi benefici psico/fisici per qualunque età. 

Vuoi scoprire di più?

Vai al libro

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo