I 5 migliori libri sul tennis: Libreria dello sport - Orangogo

Calarco Martina Calarco Martina Utenti

Qui troverai i 5 migliori libri sul tennis. Questo mese infatti, grazie alla collaborazione con Libreria dello Sport, Orangogo ha deciso di parlare di una delle discipline più praticate e seguite in Italia, raccontandola attraverso libri sportivi: il tennis

 Il tennis è boxe senza contatto. [...] Sconfiggere o essere sconfitti. Solo che nel tennis le batoste sono più sotto pelle.

Andre Agassi  

Ecco i 5 migliori libri sul tennis selezionati per te:

  1. Gioco Interiore nel Tennis – W. Timothy Gallwey
  2. Racchette e abitudini – Marcone Marcella e Mazzoni Marco
  3. Roger Federer, Il campione e l'uomo – Graf Simon
  4. Tennis – 100 anni di storie – Bottazzi Luca 
  5. 150 volte slam – Marianantoni Luca 



1. Gioco Interiore nel Tennis – W. Timothy Gallwey

Descrizione:

Qualunque persona abbia un minimo di esperienza nel gioco del tennis sa qual’è il giusto modo di effettuare una battuta, un diritto, come colpire la pallina con il giusto effetto…

La vera difficoltà sta nel mettere in pratica quanto si è imparato; non basta il semplice “sapere” per eseguire una determinata azione nel modo corretto o migliore, è il “fare” (e come lo si realizza) che conta realmente.

Obiettivo di Gallwey è quello di mostrare come placare e rasserenare la propria mente in questa contrapposizione, cercando di spiegare come applicare al meglio le proprie conoscenze (teoriche o d’ esperienza) ed usare il proprio corpo (non solo inteso come corpo fisico ma come corpo intelligente) per raggiungere risultati sempre migliori.

A chi è rivolto:

Il libro è rivolto a qualunque fascia d’età, dai principianti che iniziano con i primi colpi di racchetta, a chi è già praticante da anni.

Perchè leggerlo:

Per migliorare il proprio rendimento, sportivo ma non solo, e spingerlo al massimo sfruttando la potenzialità della mente.


Per iniziare la lettura

Scopri il libro



2. Racchette e abitudini – Marcone Marcella e Mazzoni Marco 

Descrizione

Tutti i giocatori di tennis, chi più chi meno, mettono in atto una serie di azioni e comportamenti (alcune volte in maniera inconscia, automatica) quando si avvicina una partita. Possono avvenire prima del match, durante lo stesso o alla sua fine (anche a distanza di ore); possono essere scaramantici, meccanici, studiati attentamente oppure involontari; in alcuni casi possono diventare delle vere e proprie abitudini, talmente radicate nello sportivo che la loro mancata attuazione li metterebbe in una condizione psicologica non ottimale. Un libro scritto a quattro mani, in cui la teoria e la pratica si rimescolano continuamente, in un continuo susseguirsi di aneddoti e curiosità. 

 A chi è rivolto

Ad appassionati e curiosi, a chiunque voglia scoprire segreti, particolarità e bizzarrie dei grandi del tennis; attraverso queste abitudini, rituali e scaramanzie ci appariranno non più così distanti da noi sportivi “normali”. 

Perchè leggerlo: 

Per capire come la nostra infanzia e il nostro percorso di vita e determinate azioni (abitudini) ad essa riconducibile possono influire sul comportamento umano, ed in particolar modo su quello sportivo.

Inizia a sfogliare le pagine

Vai al libro



3. Roger Federer, Il Campione e l'uomo- Graf Simon 

Descrizione

Roger Federer, pluripremiato campione di tennis, è umanamente riconosciuto come uno dei personaggi migliori e più positivi nell’universo tennistico; sensazione provata non solo dai suoi milioni di fan, ma dagli stessi addetti ai lavori e dai suoi colleghi. In questo libro il giornalista Simon Graf, che segue e scrive di Federe da quasi vent’anni, oltre ai già noti risultati sportivi dà una lettura più ampia del campione svizzero, dando informazioni inedite o poco conosciute (vista la conosciuta riservatezza personale del giocatore) che permettono di capire più a fondo il perché viene definito il “Gentleman del tennis”. 

A chi è rivolto

A tutti gli appassionati di tennis e del personaggio in particolare

Perchè leggerlo

Viene raccontata la vita, la carriera e gli aneddoti personali di uno dei tennisti più forti della storia, nonché un personaggio propositivo al di fuori del campo.

Per iniziare la lettura

Scopri il libro



4. Tennis – 100 anni di storie – Bottazzi Luca 

Descrizione

Il libro, suddiviso in “Ere tennistiche”, racconta la nascita del tennis dai suoi albori fino ai giorni nostri, entrando nel dettaglio su come nel corso del tempo esso si è modificato sia in termini di tecnica di gioco sia in termini di regolamento. Questa evoluzione viene narrata attraverso i principali protagonisti che hanno calcato i campi da tennis e attraverso numerosissime storie e racconti di partite passate alla storia. Il tutto è arricchito da informazioni, episodi e curiosità relative alla realtà storica a cui fa riferimento il capitolo. 

 A chi è rivolto

Appassionati di storia del tennis, chi vuole sapere di più sulla sua evoluzione tecnica e sul suo sviluppo. 

Perchè leggerlo

Per conoscere nei dettagli come questo sport si è sviluppato nel tempo, attraverso i suoi principali protagonisti e le storie che li hanno resi celebri.

Immergiti nella lettura

Scopri il libro

 


5. 150 volte slam – Marianantoni Luca  

Descrizione: Dal 1877 ad oggi, quando venne giocato il primo Torneo di Wimbledon, si sono susseguiti ben 149 vincitori del Grande Slam ( vittoria nello stesso anno di Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, U.S. Open ). Nel libro di Marianantoni, firma storica del tennis sulla Gazzetta dello Sport, vengono raccontate le imprese sportive (con tabellini) e la vita di tutti quelli che sono riusciti a raggiungere questo traguardo, nell’attesa di scoprire chi andrà ad occupare la 150° posizione, probabile pioniere di una nuova epoca d’oro per la storia del tennis. 

A chi è rivolto: Curiosi ed appassionati di storia dei tornei e di statistiche del tennis

Perchè leggerlo: Per conoscere le imprese e le carriere dei più tennisti più forti della storia, legate al conseguimento di uno dei risultati più prestigiosi che potessero raggiungere

Riscopri il piacere di leggere

Vai al libro


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo