Cosa bisogna mangiare prima e dopo la corsa?

Orangogo Orangogo Utenti

La prima cosa cui si dovrebbe pensare prima di iniziare ad andare a correre è:"Cosa posso mangiare per non appesantirmi?" oppure:"Cosa mangio dopo la corsa per non vanificare il mio allenamento?".

Per eseguire al meglio la tua performance, che tu sia un principiante o un maratoneta,è bene che tu sappia cosa mangiare prima e dopo l'allenamento

Leggi questo articolo ogni volta che vuoi: ricevilo via mail 

Prima di entrare nello specifico sul "che cosa mangiare prima e dopo la corsa" sappi che è fondamentale IDRATARSI. L'"American College of Sports Medicine" consiglia di bere mezzo litro d’acqua due ore prima dell'attività fisica e di reidratarsi con 250 ml ogni 10-15 minuti durante l'allenamento. Mediamente si dovrebbero bere 2 litri d'acqua al giorno, per ogni ora di corsa bisognerebbe assumerne mezzo litro in più al giorno per reintegrare i liquidi persi con sudorazione e respirazione. 

Cosa mangiare prima della corsa? 

Se ti piace correre al mattino presto: non iniziare percorsi digestivi troppo lunghi, è consigliabile bere piuttosto una spremuta o un succo, evita la frutta acida se soffri di reflusso, prediligi piuttosto una tisana rimandando la colazione completa a fine corsa.

Se corri in tarda mattinata: aspetta almeno due ore dopo una colazione contenente carboidrati per darti più energia. Se invece vuoi fare uno spuntino mezz'ora/un'ora prima di iniziare la corsa (lo stesso vale anche per la corsa nel tardo pomeriggio) puoi scegliere tra una banana,due fette di pane integrale e marmellata, yogurt magro e cereali, barretta energetica che contenga poche fibre o della frutta disidratata. 

Se ti piace correre nel pomeriggio: non consumare un pranzo troppo ricco ed evita i latticini. Pasta integrale o farro, carne bianca, pesce o uova accompagnate da verdure 

Se corri dopo cena: limitati sempre allo spuntino leggero come quelli elencati sopra mezz'ora/ un'ora prima di allenarti. 

Cosa mangiare dopo la corsa ?

Le energie che abbiamo perso correndo vanno recuperate dopo la corsa

Entro la prima ora dalla fine della corsa bisognerebbe assumere delle proteine contenute nella carne, nel pesce e nelle uova. Puoi aggiungere alle proteine una porzione di carboidrati semplici come della frutta per favorire il totale recupero muscolare.  Un esempio di cena post allenamento potrebbe essere: salmone con formaggio magro spalmabile e un pacchetto cracker integrali. 

Se l'articolo è stato di tuo interesse: 

Leggi anche  >>Cosa mangiare prima e dopo il nuoto

Leggi anche >>I 5 sport brucia grassi per tonificare


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo