I 5 sport per bruciare i grassi e tonificare tutto l'anno!

Calarco Martina Calarco Martina Utenti

Sappiate che vi è una differenza abissale tra perdere peso e perdere grassi! Se volete bruciare i grassi e soprattutto tonificare facendo sport, bisogna concentrarsi sulla propria massa muscolare, senza aver paura di metter su troppi muscoli!

Settembre è ormai arrivato...hai raccolto le energie necessarie per iniziare un anno di sport?💪

Il tuo obiettivo per sentirti meglio con te stessa/o è tonificare il tuo fisico? 🤞

Devi sapere che, avere una massa muscolare tonica, favorirà il metabolismo basale, ovvero la quantità d'energia consumata quando si è a riposo.

Per accelerare il metabolismo al massimo (velocità con cui il corpo umano brucia calorie per soddisfare i bisogni vitali) si consiglia di praticare un'attività sportiva mista: esercizi dunque sia con i pesi per tonificare, che attività aerobiche come la corsa o il nuoto.

In questa lista troverai i 5 sport brucia grassi per tonificare! Magari scoprirai quello che più ti ispira e le sue caratteristiche principali, raggiungendo così tutti i tuoi obiettivi per il tuo benessere!

1. Sport brucia grassi: il crossfit


Il crossfit è un allenamento rapido, intenso e mai noioso! Unisce più tipologie di discipline ed è perfetto per rassodare e bruciare grassi. Con il crossfit si impara la resilienza ovvero ad affrontare e superare le difficoltà, aumentando forza fisica e mentale. Si tratta di un allenamento ad alta intensità e prevede l'utilizzo di attrezzi inusuali. Per allenarsi bisogna sempre affidarsi a strutture e istruttori qualificati, i carichi di lavoro da utilizzare devono essere sempre adeguati e aumentati in modo graduale.


Non annoiarti e inizia a bruciare calorie!

Scopri il crossfit vicino a te


2. Brucia grassi ad alta intensità: la boxe


La boxe o pugilato è uno sport energico che permette di stare sempre in movimento e migliorare l'agilità, la forza e la resistenza. Ottima disciplina per chi ha bisogno di sfogare le proprie frustrazioni e allenare il self-control. Come il crossfit, anche la boxe è un allenamento ad alta intensità, perchè il battito cardiaco verrà innalzato durante l'allenamento. In una lezione si bruciano mediamente dalle 600 alle 800 kcal/ora.


Procurati un paio di guantoni

Inizia a fare boxe!

>>Scopri i corsi sportivi vicino a te su Orangogo!

3. Tonifica grazie allo squash


Lo squash, come tutti gli altri sport brucia grassi, richiede un impegno fisico e mentale elevato. Strettamente imparentato al tennis, lo squash deriva dall'inglese "schiacciare" e i giocatori (2/4) sono all'interno di un campo rettangolare con 4 pareti e non è presente la rete. Questo sport permette di bruciare più di 800 kcal/ora, tonifica e potenzia i più importanti distretti muscolari come glutei, gambe, braccia e addominali.


Tonifica e potenzia il tuo fisico

Scopri lo squash!


4. Brucia i grassi con ritmo: il basket


Il basket è uno sport di squadra, dinamico e veloce, il quale ti permette di bruciare grassi e allo stesso tempo di sviluppare capacità fisiche, come la capacità di ritmo, e mentali come concentrazione e determinazione. Durante un allenamento intensivo di basket si arrivano a bruciare fino a 850 kcal!

Ami gli sport di squadra?

Scopri il basket vicino a te


5. Goditi la natura bruciando i grassi: sci di fondo


Per gli amanti della montagna desiderosi di mantenersi sempre in forma, lo sci di fondo permette di bruciare molte calorie e allo stesso tempo di godersi la natura. Attiva tutti i muscoli aiutando a tonificarli e a renderli più scattanti. Il freddo inoltre aiuta il corpo a bruciare più calorie, bisogna avere una buona condizione fisica di partenza. In un'ora si bruciano dalle 500 alle 1100 kcal!

Ami la Montagna?

Scopri i corsi di Sci

>>Scopri i corsi sportivi vicino a te su Orangogo!

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo