Come fare una buona colazione? 4 cose da sapere!

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L'autunno sta arrivando inesorabile e con esso i sensi di colpa per colazioni a buffet, aperitivi, grigliate...come ricominciare dunque con le buone abitudini? Partendo dall'inizio della giornata sono molti i dubbi sul come fare una buona colazione. Dunque, partendo dal principio: colazione sì o colazione no? colazione dolce o salata? Abbondante o leggera? Cosa è meglio evitare e cosa non deve mai mancare? 

In questo articolo scoprirai se e come fare una buona colazione al mattino! Di seguito le 4 cose da sapere per fare una colazione corretta 👍   

Indice

Fare colazione al mattino:sì o no?

Colazione dolce o salata?

Cosa bere a colazione?

Come fare colazione? 

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1. Colazione sì o no? 

Come scritto dall' American Heart Association, abituarsi a fare una buona colazione fin da bambini con gli alimenti corretti, aiuta ad avere uno stile di vita sano e, inoltre, chi inizia la giornata di fretta e a digiuno rischia il 27% in più di contrarre malattie cardiovascolari o obesità. Fare colazione nel modo giusto permette di avere più energie nel corso della mattinata ed essere più concentrati e attivi. La colazione perfetta dovrebbe soddisfare circa il 20% del fabbisogno calorico giornaliero e, per questo, è fondamentale sapere cosa mangiare e bere a colazione. 



2.Colazione dolce o salata?

Fare una colazione dolce non vuol dire ricca di zuccheri, troppo calorica o grassa, poichè provocherebbe un aumento glicemico che crollerebbe poco dopo, facendo tornare la fame. Per fare una colazione sana e dolce si consiglia di assumere cereali e frutta (sia secca che fresca), yogurt greco e caffè, oppure due fette di pane integrale con un velo di marmellata e una spremuta d'arancia. Se si vuole fare una colazione salata e sana invece bisognerebbe evitare i salumi. L' ideale sarebbe una fetta di pane integrale o di segale con un filo d'olio extravergine (oppure un formaggio magro) con noci o semi vari. Dunque, che sia dolce o salata, la colazione va fatta consumando gli alimenti giusti e che più ci ispirano!


3. Cosa bere a colazione? 

Per recuperare i liquidi persi durante la notte è importante bere a colazione. Oltre al consigliato bicchiere d'acqua, si può bere dal tè verde al caffè, dagli smoothie ai centrifugati di frutta. Il latte invece è un vero e proprio alimento ricco di proteine, infatti un bicchiere di latte (scremato o delattosato per chi è intollerante) copre da solo quasi la metà del fabbisogno calorico della colazione (dalle 250 alle 500 kcal in base alle necessità di ciascuno). 


4. Come fare colazione?

La colazione deve essere consumata entro 1 ora dal risveglio e non va consumata in fretta, come qualunque pasto infatti, deve essere un vero e proprio "rito". Sembrerà banale a dirsi ma svegliarsi un pochino prima al mattino per preparare la colazione e farla insieme a chi vogliamo bene, migliorerà di gran lunga il tuo umore e le tue giornate!

  Leggi anche:

 >> I 5 sport per bruciare grassi e tonificare!

>>Cosa mangiare prima e dopo la corsa




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