Dal Volantino ai Servizi di Marketing Digitale (SMD): il successo dell'evoluzione

Francesco Esposito Francesco Esposito SitoASD

"L'importante è che se ne parli": un' espressione che non tramonterà mai nel mondo della comunicazione, ma nello sport l'importante è che se ne parli bene, edema a questo che servono i Servizi di Marketing Digitale: aiutarti a far crescere la tua ASD e a trovare nuovi iscritti

Come far conoscere la propria Associazione nel 2021? Come districarsi tra le decine di mezzi di comunicazione che, spesso, non portano i risultati sperati? Gli strumenti come i volantini non funzionano più come un tempo e, via via, stanno cedendo il posto ai Servizi di Marketing Digitale (SMD).

Per chi non li conoscesse, gli SMD sono, per semplificare, l'evoluzione totale dei vecchi volantini e garantiscono un maggiore successo per le strutture che hanno bisogno di ampliare la propria base associativa e far conoscere le proprie attività (corsi, open day, lezioni etc..), soprattutto in un periodo come quello di fine estate in cui, tutti coloro che non hanno superato la prova costume hanno deciso che è il momento di ricominciare a fare sport.

Chi non ha mai detto "A Settembre mi iscrivo in palestra" scagli la prima pietra: ed è proprio questo il bisogno che le Società Sportive devono soddisfare per far conoscere il proprio sport e avere così la chance di far appassionare nuovi futuri sportivi. 

INGRANDISCI LA TUA ASSOCIAZIONE

Scopri Come

Ma come fare?

Fino a pochi anni fa, i volantini erano lo strumento più utilizzato per cercare di raggiungere nuovi associati, ma presentavano una serie di limiti, come ad esempio:

  • Che fossero consegnati per posta o per le vie delle città, la percentuale di quelli che venivano cestinati si aggirava intorno al 90%;
  • Le persone che li ricevevano erano di ogni età, provenienza geografica e con interessi diversi: era impossibile capire se fossero davvero le persone giuste, cioè che fossero davvero interessati a farsi contagiare dal tuo amore per lo sport;
  • La scontistica sui servizi offerti era l'unico modo per cercare di convincere le persone a non gettare il leaflet nel bidone della raccolta carta, ma sappiamo che non è l'arma giusta per questo settore;
  • i costi, rispetto ai risultati erano, nella maggioranza dei casi, per nulla in linea la reale possibilità di un'associazione sportiva.

Sono proprio queste le barriere che i Servizi di Marketing Digitale hanno superato e abbattuto: il Web ha la possibilità di far arrivare il messaggio a persone specifiche, selezionate per zona, età e addirittura in base al tipo di sport che vorrebbero praticare e alle passioni che condividono!

Di cosa si tratta?

Esistono diverse tipologie di Servizi di Marketing Digitale, dalle campagne di comunicazione sui Social Network come Facebook e Instagram, che fanno conoscere lo scopo della tua associazione e i valori che il tuo sport promuove, fino a quelle che passano per i risultati di ricerca su Google, che permettono di essere trovati da chi sta cercando esattamente il tuo sport nella località dove operi, in termini di efficacia sono sempre soddisfacenti e spesso superano le aspettative.

Se desideri far conoscere quanto è bello il tuo sport, i Servizi di Marketing Digitale di Orangogo sono la risposta alle tue domande, i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione per studiare insieme la migliore strategia per aiutarti ad ottenere il massimo.

INGRANDISCI LA TUA ASSOCIAZIONE

Scopri Come

Guarda chi, grazie ai Servizi di Marketing Digitale di Orangogo, ha superato le proprie aspettative in termini di nuovi associati e di presenza sul web, nonostante insegni uno sport di nicchia e poco conosciuto, come la Scherma Storica: chi ci ha scelto, parla per noi.

https://blog.orangogo.it/come-riempire-i-corsi-partendo-da-zero


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

type="text/javascript" id="hs-script-loader" async defer src="//js.hs-scripts.com/4661896.js">