Yoga della risata: i benefici di una pratica adatta a tutti

Calarco Martina Calarco Martina Utenti

Ci sono giorni o periodi interi nella vita che possono essere più difficili di altri. Hai mai pensato di praticare lo Yoga della Risata per affrontare e superare quei momenti? 

Grazie ai molteplici benefici fisici e psicologici di questa pratica, che unisce l'aspetto ludico a quello meditativo, dall'India si è diffusa in tutti gli altri continenti.  

"Ridere è una cosa seria", che cosa significa? Ce lo spiega meglio Marco Franzero, teacher di  Yoga della Risata. 

Chi può fare yoga della risata 

Benefici yoga risata 

Un esercizio da fare 

Ph Credit: Tania Failla 


Non aspettare di essere felice per sorridere. Ma sorridi per essere felice. 

(Edward L. Krame) 


Chi può fare Yoga della Risata?

Chiunque sia in grado di ridere! Lo Yoga della Risata è adatto e adattabile a tutti, di qualsiasi età, condizione sociale e fisica.

Viene praticato a casa, nelle scuole, nelle case di riposo, in team building aziendali, in centri di riabilitazione e nelle carceri. Si è rivelato molto utile anche per riallacciare le relazioni genitori-figli


Benefici Yoga della Risata 

I benefici dello yoga della risata sono moltissimi, la sola risata contribuisce a produrre endorfine e va a rinforzare il sistema immunitario. Hai avuto una giornata no? Non preoccuparti! 

Non bisogna avere sempre un motivo per ridere, lo yoga della risata stimola infatti la risata incondizionata. Vediamone alcuni benefici più nel dettaglio: 

1. Fa diminuire lo stress

Questa tipologia particolare di Yoga sarà per te una valvola di sfogo a 360°.Ti aiuterà a superare momenti di rabbia, paura e stress poiché imparerai a sfogarti e a trarne così benessere nel qui e ora. 

2. Dona nuova energia a mente e corpo

Ridere dona energia, non solo al tuo corpo, ma anche alla tua mente. 

Praticando questa tipologia di Yoga, si agisce sul diaframma, collegato ai muscoli del torace, sugli addominali, sulla schiena e su muscoli del viso che solitamente non attiviamo. 

Grazie a tutte queste parti del corpo interessate grazie anche alla respirazione, la parte psicologica viene coinvolta e il tutto produrrà un'azione energizzante per mente e corpo

3. Sviluppa Resilienza

Una delle capacità che lo Yoga della Risata sviluppa, è la resilienza. La pratica ti aiuterà quindi ad affrontare in modo positivo le sfide a cui la vita ti sottoporrà. Ridere o sorridere anche in momenti difficili ti renderà più forte che mai.

4. Aiuta a dormire 

I disturbi del sonno sono molto diffusi soprattutto in periodi come questi, particolari per la vita di tutti e dove si è costretti a cambiare routine. Ridere incondizionatamente prima di coricarsi, produce un allenamento aerobico mite, e aiuta a dormire meglio e più profondamente


Un esercizio da fare quotidianamente: 

In un momento ostile della vostra giornata, provate a cercare, all'interno della vostra casa, un luogo protetto in cui non vi possa sminuire nessuno, e attivate la vostra risata per un minuto. Riflettete sui benefici dell'attività che avete appena compiuto!


Orangogo ringrazia Marco Franzero, teacher di Yoga della Risata, per la sua disponibilità e collaborazione.  


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo