Sport e Detrazioni: Pagamenti tracciabili con il gestionale Orangogo

Calarco Martina Calarco Martina SitoASD

Dal 1° gennaio 2020 la Legge di bilancio ha introdotto una novità: per chi vorrà usufruire della detrazione fiscale di spese sportive, mediche, veterinarie e altri oneri detraibili, l'utilizzo del contante sarà vietato

Le detrazioni saranno dunque possibili solo se il pagamento verrà effettuato con mezzi tracciabili. 

Se sei titolare di un'ASD o SSD e vuoi permettere ai tuoi associati di usufruire della detrazione fiscale, affidati al programma gestionale di Orangogo per un sistema di pagamento sicuro e tracciabile.

Detrazioni e pagamenti tracciabili 

Il testo della legge 

I soggetti interessati 

Pagamenti tracciabili con il gestionale Orangogo 


Semplifica la gestione della tua ASD

Scopri il gestionale gratuito


Detrazioni e pagamenti tracciabili

A seguito della Legge, le spese detraibili ai sensi dell’art. 15 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito, saranno “recuperabili” solo se pagate attraverso un metodo tracciabile. Le modalità di pagamento ammesse saranno: 

  • carte di credito/debito, 
  • bancomat, 
  • bonifico bancario, 
  • bonifico postale, 
  • assegni

I contribuenti, per usufruire della detrazione, dovranno conservare sia il giustificativo di spesa che la prova di pagamento tracciabile

Il pagamento in contanti sarà comunque possibile; le spese in tal caso non saranno fisicamente detraibili.



Il testo della legge 

Il testo della Legge di Bilancio 2020, articolo 1, commi 679 e 680, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2019 è il seguente: 

Comma 679.  Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19 per cento degli oneri indicati nell’articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre1986, n.917, e in altre disposizioni normative spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n.241.

Comma 680. La disposizione di cui al comma 679 non si applica alle detrazioni spettanti in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale

Ci sono dunque due eccezioni alla "regola della detrazione" che riguardano:

  •  le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici
  •  le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.


Detrazioni: quali sono i soggetti interessati?

L’accesso all'agevolazione fiscale viene garantito sia nel caso in cui l’attività è gestita da enti soggetti dell’ordinamento sportivo (associazioni e società sportive dilettantistiche) sia da enti gestiti in forma di impresa e per fini di lucro, nello specifico: 

1.Per associazioni sportive devono intendersi le società ed associazioni sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90, commi 17 e seguenti della legge 27 dicembre 2002, n. 289, le quali recano nella propria denominazione sociale l’espressa indicazione della finalità sportiva e della ragione o denominazione sociale dilettantistica;

2. Per palestre, piscine, altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica, devono intendersi tutti gli impianti, comunque organizzati, destinati all’ esercizio della pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica, ivi compresi gli impianti polisportivi, che siano gestiti da soggetti giuridici diversi da quelli di cui alla lettera a), pubblici o privati, anche in forma di impresa, individuale o societaria, secondo le norme del codice civile. 


Sport e Detrazioni: Pagamenti tracciabili con il gestionale Orangogo 

Cosa devono fare dunque ASD e SSD per permettere ai loro associati di usufruire delle detrazioni? 

>>Informare i genitori degli atleti invitandoli ad effettuare pagamenti con metodi tracciabili, per poter usufruire delle detrazioni;

>>Permettere agli iscritti di pagare online attraverso un sistema di pagamento sicuro, tracciabile e digitale!

Come fare?

-Per ricevere iscrizioni e acquisti online, è necessario aver pubblicato corsi e prezzi su Orangogo-Motore di ricerca degli sport, abilitando il pagamento online. 

-Una volta pubblicati, permetterai ai tuoi iscritti di effettuare la transazione, scegliendo dal tuo profilo Orangogo corso e tipologia di abbonamento da acquistare.

 -Terminata correttamente la procedura di acquisto, lo sportivo riceve via mail un codice voucher dell'importo pagato. 

-Per sotto controllo entrate, iscrizioni e pagamenti accedi al gestionale gratuito di Orangogo,  seleziona poi la voce “Contabilità” dal menu laterale e accedere alla sezione “Entrate”.


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Motivazione e Sport: l’importanza di essere Allenatore

Quali attività sportive sono detraibili? Come pagare per ottenere la detrazione? Scopri...

Francesco Esposito Francesco Esposito

ViviLoSport 2021: il successo della ripartenza

Quali attività sportive sono detraibili? Come pagare per ottenere la detrazione? Scopri...

Francesco Esposito Francesco Esposito

Sport Academy e Orangogo: una collaborazione Gestionale!

Quali attività sportive sono detraibili? Come pagare per ottenere la detrazione? Scopri...

Francesco Esposito Francesco Esposito