L'importanza della Danza nelle scuole

La danza può aiutare a riportare gioia e stabilità nelle vite difficili e alleviare le tensioni nelle scuole sconvolte dalla violenza e dal bullismo.  

Sir Kenneth Robinson educatore e scrittore statunitense, famoso per le sue conferenze sul sito web TED che raggiungono milioni di visualizzazioni, nel 2016 ha parlato dell'importanza del ruolo della danza nelle scuole in onore di Robert Cohan (ballerino, coreografo e direttore artistico americano). 

Prima della conferenza Robinson ha affermato che: " La danza è importante come la matematica nell'educazione", per spiegare la pari importanza della danza con le altre arti (lingue, materie umanistiche, matematica...) per l'educazione di ogni bambino. Poi prosegue: "La danza può aiutare a ripristinare la gioia e la stabilità nelle vite difficili e alleviare le tensioni nelle scuole sconvolte dalla violenza e dal bullismo", questa consapevolezza si ha grazie ai risultati degli studi dei ricercatori Charlotte Svendler Nielsen e Stephanie Burridge sul valore della danza nei diversi luoghi del mondo, dai più ricchi ai più sottosviluppati. 

>>Scopri i corsi di danza vicini a te inserendo disciplina e località

A New York molte compagnie di ballo si mettono a disposizione per collaborare nelle scuole senza scopo di lucro. I programmi sono svolti nelle medie ed elementari nelle varie città con l'obiettivo di migliorare l'integrazione, la relazione tra i sessi, la collaborazione e il rispetto reciproco. Il 95% degli insegnanti delle classi che hanno partecipato al programma (20 lezioni di ballo in 10 settimane), hanno affermato le che la cooperazione tra gli studenti era migliorata come anche i risultati nei test. 

Non si tratta solo del ballo ma dell'attività fisica praticata nelle scuole, molti istituti degli Stati Uniti tendono infatti a tagliare o ridurre le ore di educazione fisica per privilegiare altre materie. Un gruppo di pediatri e chinesiologi ha effettuato una revisione di 850 studi sull'importanza dell'attività fisica in età scolare affermando infine che: " l'attività fisica ha un'influenza positiva sulla memoria, sulla concentrazione e anche sul comportamento degli studenti". 

>>Scopri lo sport più vicino a te con Orangogo

Robinson conclude la conferenza dicendo che le arti, come quella del ballo, vanno insegnate nelle scuole per creare futuri cittadini a 360° che potranno essere coinvolti nelle arti anche nelle loro carriere. 


Articolo estratto da Ted-We Humans

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Yoga per bambini

Scopri a cosa serve lo yoga per bambini e i suoi benefici

Orangogo Orangogo

Bambini in sovrappeso? Cosa fare

Cosa fare se il tuo bambino è in sovrappeso? i consigli e tutti gli sport tra i quali s...

Orangogo Orangogo

Sport per Bambini: il Minibasket

La guida per sapere cos'è il minibasket, scopri questo sport e consiglialo ai tuoi bamb...

Orangogo Orangogo