5 idee per far conoscere la tua ASD o società sportiva online

Orangogo Orangogo SitoASD

Lavori o hai una ASD o Società Sportiva ma non sai come farti conoscere? Sappi che esistono dei metodi semplici ed estremamente efficaci per promuovere la tua società online. Questa mini guida contiene nozioni pratiche e semplici strategie di marketing e comunicazione digitale per chi deve gestire A.S.D. o Società Sportive, chi desidera aprire una palestra o per chi si chiede come ampliare la propria base di associati. 

Indice:

   

1.Essere attivo sui social

La presenza sui social è gratuita ma, per aumentare la copertura dei post, bisogna fare dei piccoli investimenti! Le persone passano moltissimo tempo sui social, utilizzali bene per farti conoscere e per coinvolgere i tuoi allievi. Il passaparola viaggia soprattutto online!

2.Curare le informazioni sui motori di ricerca Google e Orangogo

Google è il più famoso motore di ricerca, utilizzato per ricercare qualsiasi tipo di informazione. Proprio perché ce ne sono moltissime, uscire per primi nei risultati di ricerca degli utenti (che cercano ad es. “Danza Milano”,non per nome della asd o società) è difficile e spesso costoso.

Non disponi di un sito web ottimizzato per Google e non sei pratico di AdWords? Un modo semplice e veloce per essere trovato da chi cerca online per SPORT e CITTA’ è quello di creare la propria pagina sui siti dedicati allo sport. Il sito più utilizzato in Italia per la ricerca degli sport è www.orangogo.it dove l’utente ha la possibilità di ricercare per SPORT, CITTA’ o INDIRIZZO.

>>Inserisci la tua ASD o società su Orangogo!

OrangoGo è specifico per la ricerca degli sport e dei corsi. Gli utenti possono digitare sport e indirizzo e vedere tutte le ASD o società che promuovono lo specifico sport nella loro zona. Possono contattarvi per ricevere maggiori informazioni o per prenotare direttamente la prima lezione.

Creare una pagina bella con le foto e le informazioni utili è determinante per attrarre gli utenti! 

3.Controllare sempre la propria casella di posta elettronica

Se ti occupi direttamente delle comunicazioni, fai in modo di avere sotto controllo la tua casella di posta elettronica (anche sul cellulare) per ricevere le notifiche e non perdere alcuna richiesta da eventuali sportivi.

Ricevi l'articolo via mail 

4.Scattare delle belle foto della/e strutture dove si tengono i corsi

Le foto sono il volto della tua associazione online, cerca la giusta luce e angolazione per mostrare al meglio la tua struttura. Le foto le potrai pubblicare su Facebook, sul tuo sito e su Orangogo.
Attenzione! Non pubblicare foto senza il consenso degli interessati. Assicurati di avere la liberatoria firmata scaricando i moduli appositi gratuitamente.

5.Fare Storytelling: racconta valori, traguardi e successi di istruttori e allievi

Sui social, sul tuo sito e su OrangoGo è importante raccontarsi per appassionare gli utenti che vogliono scoprire un nuovo sport. Dunque: come fare storytelling?

– Racconta la storia dei tuoi allenatori, l'inizio della loro carriera e tutti i loro traguardi;

– Fotografa e pubblica i successi dei tuoi allievi;

– Racconta la passione che hai per lo sport e come lo sport ti ha cambiato la vita!

>>Inserisci la tua ASD o società su Orangogo!



Trucchi semplici per usare bene i Social se hai una ASD o Società Sportiva

Pubblica spesso foto degli allenamenti, dei traguardi, dei premi ma anche foto di puro divertimento fuori dall’attività sportiva. (Attenzione! Non pubblicare mai foto di minori senza l’autorizzazione scritta dei genitori);

Tagga le persone nelle foto che carichi su Facebook, quando tagghi una persona la foto viene vista dai suoi amici e l’azione si trasforma magicamente in “passaparola online”;

Geolocalizza le foto: inserisci sempre il luogo dove sono state scattate le foto. Aiuterà le persone a capire velocemente dov'è la tua struttura;

Condividi le informazioni sui tuoi corsi: se hai caricato foto, giorni e orari dei tuoi corsi su www.orangogo.it sulla pagina del tuo corso troverai il pulsante “Condividi” su Facebook;

Crea dei contenuti utili agli sportivi: con gli strumenti gratuiti come Canva, è semplicissimo creare dei post carini ed efficaci (Attenzione! Non inserire troppo testo o Facebook penalizzerà il tuo post).

Raccontati: racconta la tua storia, quella della tua palestra, quella di un tuo allievo che ha fatto carriera. Come?
Pubblica una sua bella foto magari in un momento di gioia e, nel copy (area testo associata all’immagine), descrivi il momento e la passione che lo ha portato ad ottenere i risultati.

  – Sponsorizza i post più interessanti: Facebook fa vedere i tuoi post solo ad una piccola parte dei tuoi followers. Vai su "Gestione Inserzioni" e crea un'inserzione scegliendo come pubblico persone interessate al tuo sport.
Facebook richiederà un compenso ma ne può valere veramente la pena!  


Come creare una bella pagina su OrangoGo

La procedura per creare la pagina della propria ASD o società su OrangoGo è semplice e guidata. Il sito è gratuito ed è possibile modificare le informazioni in qualsiasi momento.

Primo Step
Cliccando su questo link ti verranno richieste poche informazioni per creare il profilo della tua A.S.D. o Società Sportiva.

Secondo Step
Subito dopo potrai inserire le informazioni sui tuoi corsi: foto, orari, indirizzo e una piccola descrizione del corso.

Come rendere una pagina bella e interessante?

Inserisci giorni, orari e informazioni precise:
Importantissimo! Inserire le informazioni corrette è determinante per essere scelti. Inserire la fascia d'età esatta è fondamentale, sarebbe sbagliato inserire ad esempio: fascia d' età 6 – 16 anni. La mamma di un bambino di 6 anni non può immaginare suo figlio allenarsi con un ragazzo di 16 anni! 

Descrivi con passione:
Arriva alla pancia ed al cuore delle persone “Ho trovato il corso nel luogo e nell'orario che mi è più comodo, quali sono i valori di chi mi insegnerà questo sport?” Nella descrizione, racconta la passione e i valori portanti degli istruttori e le emozioni che regala quello sport.

Carica delle belle foto:
Le foto sono fondamentali per attrarre gli sportivi: i corsi con le foto vengono cliccati 3 volte di più rispetto a quelli senza! Scattare e caricare delle belle foto della strutture e allenamenti è spesso determinante per essere scelti.

>>Inserisci la tua ASD o società su Orangogo!



Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Motivazione e Sport: l’importanza di essere Allenatore

Scopri le 5 idee pratiche per promuovere al meglio la tua asd

Francesco Esposito Francesco Esposito

ViviLoSport 2021: il successo della ripartenza

Scopri le 5 idee pratiche per promuovere al meglio la tua asd

Francesco Esposito Francesco Esposito

Sport Academy e Orangogo: una collaborazione Gestionale!

Scopri le 5 idee pratiche per promuovere al meglio la tua asd

Francesco Esposito Francesco Esposito