GDPR in sintesi: cosa fare se sei un Asd

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Cos'è il GDPR in sintesi? 

Il GDPR (entrato in vigore nel maggio 2018) è la normativa europea in materia di protezione dei dati personali, ovvero le informazioni relative a persone fisiche, giuridiche, enti od associazioni, identificati (es. tratti fisionomici) o identificabili (codice fiscale). 

I dati personali comprendono inoltre i dati sensibili i quali rivelano: l´origine razziale, le convinzioni religiose e filosofiche, i dati sullo lo stato di salute e la vita sessuale dell'individuo. Questi dati possono essere trattati solo con il consenso scritto dell´interessato, previa autorizzazione del Garante.

 


GDPR: A cosa serve?

L'obiettivo del regolamento per le associazioni, è quello di di controllare le modalità con cui le informazioni dei soggetti privati dovranno essere trattate. Le associazioni dovranno sempre poter provare che il soggetto abbia dato il consenso per il trattamento dei suoi dati e proteggerli da accessi non autorizzati, dalla perdita, distruzione o modifica.

Qualora Asd o Ssd non seguissero la normativa sulla privacy, potrebbero incorrere in sanzioni amministrative e/o penali (in casi di violazione più gravi) da non sottovalutare.


Cosa devono fare le ASD o SSD? 

Le società e le ASD gestiscono molti dati personali di varie tipologie di utenti, per questo è fondamentale che venga seguita la giusta procedura. 

I passaggi per adeguarsi alla normativa sono tanti, anche per questo Orangogo ha creato il software gestionale gratuito per la tua ASD o SSD. 

Questo strumento gratuito, che potrai avere sempre a portata di mano, ti permetterà di:  

a) Aggiungere soci in pochi click;

b) Organizzare le anagrafiche e i documenti in modo sicuro;

c) Monitorare i pagamenti: controlli, rinnovi e scadenze dei tuoi associati.

Arrivando al dunque:

Il gestionale ti permetterà di amministrare in sicurezza i dati sensibili, ad esempio la ricezione e scadenza della modulistica, rispettando la normativa per la privacy o GDPR. 

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Alcuni dei passaggi fondamentali per adeguarsi alla normativa, che come Asd/Ssd dovrai affrontare, saranno:  

1) Chiedere il consenso all'utente che sta navigando sul tuo sito web per trattare i suoi dati, è fondamentale essere chiari il più possibile in materia di privacy; 

2) Svolgere una valutazione d'impatto ovvero ciò che potrebbe succedere qualora le misure di protezione venissero violate;

3) Effettuare una valutazione dei rischi (DPIA);

4) In caso di perdita, furto o distruzione dei dati, notificare la violazione entro 72 ore al Garante della Privacy;

Come puoi notare, gestire la privacy della tua Asd/Ssd sarà impegnativo, un lavoro da svolgere seguendo con rigore la guida del Garante della Privacy. 

Il programma gestionale proteggerà al posto tuo i dati degli associati e li organizzerà in modo corretto, evitandoti di cadere in sanzioni penali o amministrative. 

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