Cosa fare dopo il workout: Camminata Consapevole

Dopo un soddisfacente allenamento da casa, senti i muscoli stanchi? Vorresti provare qualcosa di diverso dallo stretching?

In questo articolo ti consigliamo la Camminata Consapevole, un esercizio di Mindfulness utile ad allentare le tensioni della mente e del corpo.

Per chi non lo sapesse la Mindfulness è una pratica che ha origini antiche e ha diversi obiettivi. Eccone alcuni:
– Mira ad apprezzare il momento presente
– Ti permette di sopportare eventi esterni difficili (es. discussione con il collega)
– Mira ad accettare stati d’animo interni alla persona (es. tristezza)
– Mira a rilassare mente e corpo.

Camminata consapevole:

1. Mettiti in piedi, fai tre respiri profondi e quando te la senti chiudi gli occhi. Ti consiglio di fare l’esercizio senza scarpe.

Nb.: Assicurati di avere davanti a te un tragitto semplice e rettilineo (es. il corridoio di casa);  

2. Adesso che hai chiuso gli occhi, stai fermo per un paio di minuti e nota tutte quelle sensazioni che arrivano dal tuo corpo: dai tuoi piedi sul suolo, le tue braccia lungo i fianchi, il tuo respiro ecc. 
Nota la sensazione dell’aria intorno a te (Fa caldo? Fa freddo?); Nota i suoni intorno a te.

3. Ora riapri gli occhi e lascia che lo sguardo si rivolga verso il basso, qualche spanna davanti a te. Poi osserva con curiosità i colori e le forme intorno a te, come se li vedessi per la prima volta. Quando senti di aver osservato a sufficienza l’ambiente circostante, inizia la camminata.

4. Comincia la camminata sollevando con attenzione un piede e notando le sensazioni nel piede stesso, nella gamba e nel resto del corpo; portalo lentamente in avanti, facendo attenzione a tutte le sensazioni che derivano dal movimento; poi appoggialo attentamente al suolo, davanti a te, e percepisci tutte le sensazioni che derivano dal contatto con il pavimento.
Nb.: A ogni passo cerca di assumere un atteggiamento di interesse e curiosità.

5. Una volta che il piede è appoggiato a terra, muovi il successivo con la stessa accortezza con cui hai mobilitato il primo. Di nuovo, comincia sollevandolo attentamente, poi stai attento a ciò che percepisci durante il movimento in avanti e infine nota tutte le sensazioni che provi raggiungendo il suolo.

6. Continua la camminata fino alla fine del percorso che hai personalmente stabilito. Fai tre respiri profondi e chiudi gli occhi. Datti un paio di minuti per ritrovare tutte quelle sensazioni fisiche tipiche dello stare in piedi e quando te la senti, voltati e torna indietro con la stessa attenzione e lentezza con cui sei partito.

Continua a camminare avanti e indietro lungo il tuo percorso, fermandoti ogni volta che raggiungi un estremo. Noterai come pian piano i tuoi muscoli è la tua mente si rilasseranno.

Buona pratica!

Articoli scelti per te: 

>>Meditazione per gestire le emozioni

>>Stop all’autocritica: meditazione per essere gentili

>>Psicologia dello sport: Cos’è e di cosa si occupa

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Torna in alto