Bambini iperattivi e sport: ecco i 5 consigliati!

Se, dopo aver consultato uno specialista, avete appurato che vostro figlio presenta il disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività (ADHD), iniziare a fargli praticare uno o più sport è molto importante. Non solo per riuscire a canalizzare la sua energia in eccedenza in modo positivo e ludico, ma anche per permettergli di sperimentare il successo, farlo sentire capace e di conseguenza aumentare la sua autostima.  

Di sport per bambini iperattivi ce ne sono tantissimi, permettergli di provarne di più svariati è essenziale per capire cosa gli piace realmente fare. Bisogna sempre seguire le inclinazioni del bambino e ricordarsi che, per chiunque, lo sport deve essere occasione di successo e gratificazione. Diversamente è demotivante. Qui troverai i 5 consigli per scegliere lo sport per bambini 

I 3 sintomi dei bambini che presentano l'ADHD sono: iperattività, impulsività e disturbo dell'attenzione. Hanno dunque bisogno di uno sport che li attragga e che richieda un'elevata capacità di concentrazione. Ciò che manca ai bambini iperattivi è la capacità organizzativa, per questo è importante che l'allenatore spieghi al bimbo come pianificare un movimento (anche scrivendolo) e, successivamente, gli mostri esattamente come fare. I giorni di allenamento successivi è molto probabile che gli serva ripetere delle cose, potrebbe rivelarsi utile che un compagno inizi l'atto motorio prima di lui.  

Vediamo ora dei tanti, quali sono i 5 sport migliori per bambini iperattivi!

Indice

Il basket per bambini iperattivi 

Il calcio per bambini iperattivi

Il judo o il karate per bambini iperattivi 

Ginnastica artistica o ritmica per bambini iperattivi 

Pallavolo per bambini iperattivi 



1. Sport per bambini iperattivi: il basket 

Il basket è un’ottimo sport per bambini iperattivi, sviluppa la capacità di concentrazione e permette di consumare parecchie energie poichè si è sempre in movimento. Grazie a questo e agli altri sport di squadra, i bambini imparano a collaborare, a rispettare gli altri e a raggiungere obiettivi comuni. Clicca qui per l'articolo completo sul basket per bambini!

Collaborazione e concentrazione

Prova basket vicino a te!


2. Il calcio per bimbi iperattivi 

Il calcio è un'altra scelta ottimale per il bimbo iperattivo, tra le tante capacità che sviluppa >>vai alla scheda sport del calcio per scoprirle tutte, rientrano quella di reazione, concentrazione e creatività! 

Reazione e creatività

Inizia a fare calcio!



3. Judo o Karate per bambini iperattivi

Discipline come lo judo o il karate aiuteranno il bambino iperattivo ad incanalare le energie verso qualcosa di costruttivo, trasformerà così tutta la sua vitalità in energia positiva. Queste discipline lo porteranno ad essere più consapevole e ad aumentare la sua autostima, alla fine di ogni lezione infatti si apprende sempre qualcosa di nuovo! Qui l'articolo completo sul karate per bambini

Autostima e rispetto

Prova il karate!



4. Ginnastica artistica/ritmica per bambini iperattivi


La ginnastica artistica o ritmica, permette sviluppare al meglio la capacità di ritmo e l'attenzione (soprattutto quando si ha a che fare con gli attrezzi) , è uno sport che si è rivelato molto coinvolgente per i bambini iperattivi. Leggendo qui troverai il video e tutte le curiosità e abilità che sviluppa!

Ritmo e concentrazione

Scegli la ginnastica!


5. Pallavolo per bambini iperattivi

La pallavolo è uno sport che presenta le caratteristiche ideali per un bambino iperattivo poichè è necessario stare sempre in movimento e attenti non solo alle proprie azioni, ma anche a quelle della propria e della squadra avversaria. Per tutte le altre curiosità sulla pallavolo clicca qui!.

Movimento e gioco di squadra

Prova la pallavolo!


 

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Come fare una buona colazione? 4 cose da sapere!

Le cose da sapere per fare una colazione corretta

Orangogo Orangogo

Sport per bambini: i 5 consigli per sceglierlo!

Scegli lo sport insieme a tuo figlio: segui i 5 consigli della psicologa!

Orangogo Orangogo

I 5 sport migliori dell'estate 2019 !

Orangogo ti propone i 5 sport estivi migliori per l'estate 2019!

Orangogo Orangogo