Team Building: Orangogo di nuovo in campo!

Orangogo Orangogo Utenti

Il Team Orangogo, il primo motore di ricerca degli sport, scende nuovamente in campo! In seguito alla prima esperienza risultata esaustiva e utile per rendere tutti i membri del team più affiatati grazie "A.s.d. Sinombre" , questa volta il campo da noi scelto è stato quello da Golf! 

L'associazione sportiva dilettantistica "I Ciliegi Golf Club" a Pecetto Torinese ha messo a disposizione, nella giornata del 27 marzo 2019, l'intera struttura per permetterci di trascorrere due ore immersi nella pace naturalistica che la location offre. 

Arrivati in struttura, siamo stati subito accolti da William Rosen, Maestro di golf membro della PGA Italiana, con più di 24 anni di esperienza. William ci ha accompagnati in una parte di campo allestita appositamente per i principianti, per trascorrere i primi momenti di avvicinamento al Golf. 

>>Scopri su Orangogo tutti i corsi di Golf vicino a te!

I primi momenti 

Dopo averci consegnato l'attrezzatura necessaria è iniziata la sua spiegazione. Il Team Building si sarebbe diviso in due momenti, il primo per esercitarci nei primi lanci e prendere confidenza con questo sport, il secondo al Putting Green. Una zona dal tappeto erboso che permette il rotolamento della palla dove si trovano varie buche e si possono svolgere delle gare.  

La sicurezza, anche nel Golf, è molto importante e per questo dietro a tutte le postazioni William ci ha mostrato una linea rossa continua da non oltrepassare per non rischiare di essere colpiti. 

La spiegazione della postura base era intervallata dai suoi lanci dimostrativi che erano ovviamente perfetti, il tutto sembrava molto semplice da riprodurre. 

Ora toccava a noi! Presa confidenza con la distanza da mantenere e la postura, abbiamo iniziato a fare i primi lanci e William passava sempre a correggerci singolarmente. Qualcuno di noi ha scoperto di avere un talento che non sapeva di possedere! 

>>Scopri il tuo talento sportivo grazie a Orangogo

Durante i Team Building aziendali per ognuno dei partecipanti è possibile effettuare un video dello swing (movimento basico del Golf) per notare i propri errori ed avere una fotografia ricordo della posizione statica finale. 

Putting Green 

Dopo aver effettuato i primi lanci e aver capito se fossimo portati o meno per questo sport, William ci ha accompagnati nella zona del Putting Green. L'erba era accuratamente tagliata, lo scopo infatti era quello di far rotolare la pallina (la mazza infatti aderisce al terreno) e, in meno colpi possibili, mandarla in buca. 

Abbiamo iniziato una gara tra di noi, per vedere chi faceva meno tiri e nel minor tempo per far entrare la pallina in 4 buche. "I Ciliegi Golf Club" offre la possibilità di premiare i migliori del Team con gadget logati.

Perché fare Team Building con il Golf? 

Il golf è uno sport individuale che, per le sue caratteristiche, si presta a lavorare su determinati fattori personali: 

  • È uno sport di precisione: mira a raggiungere la perfezione del gesto atletico e richiede un alta capacità di concentrazione; 
  • Richiede capacità di adattarsi con l'ambiente: questo adattamento permetterà di acquisire competenze quali: la riflessione, l’elaborazione di strategie, il problem solving e la gestione delle energie;  
  • richiede capacità di gestione delle emozioni: il golf porta a confrontarsi sia con la frustrazione scaturita dalla ripetizione dell'errore del gesto tecnico, sia con la soddisfazione e l'entusiasmo della riuscita; 
  • stimola la capacità di focalizzarsi su un obiettivo. 

Il golf si presta però anche a un approccio relazionale, si tratta di mettersi alla prova di fronte e insieme agli altri. Possono emergere varie dinamiche interpersonali come: supporto reciproco, scambio di feedback, confronto e stili di leadership. 

Questo Team Building ha permesso la creazione di un momento gratificante di condivisione e socializzazione. Le persone coinvolte potranno prendere consapevolezza delle dinamiche emerse a livello personale e di gruppo, sfruttandole poi nel contesto lavorativo.


Ringraziamo la struttura de "I Ciliegi Golf Club" per l'ospitalità e il Maestro William Rosen per averci dedicato il suo tempo facendoci scoprire questo sport!

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo