Differenze tra Yoga e Pilates

Orangogo Orangogo Utenti

Due discipline ritenute simili ma che in realtà presentano differenze sostanziali che non tutti conoscono. Per essere più consapevoli di quello che vi aspetta in una o nell'altra lezione analizzeremo brevemente le differenze tra lo Yoga e il Pilates così potrete valutarle e scegliere la più adatta a voi!

Lo Yoga: uno stile di vita 

Lo Yoga è una disciplina molto più antica rispetto al pilates, è nata infatti intorno al 5000 a.C. in India; significa "unione tra corpo,mente e spirito", la sua filosofia e il suo fascino sono tutt'oggi molto ricercati e apprezzati. Pone al primo posto il raggiungimento di un equilibrio mentale e spirituale attraverso la meditazione e il tuo corpo.  Praticando questa disciplina sicuramente acquisirai una maggior consapevolezza dei tuoi stati emotivi e imparerai a gestire le tue emozioni, ansie e stress. L'elemento corporale non è da tralasciare, l'incremento dell'elasticità e tonificazione è presente. A differenza del Pilates però, che ha tra i suoi obiettivi quello di aumentare la forza muscolare, lo Yoga punta molto di più sulla "liberazione" spirituale e mentale.

Pilates: ascolta il tuo fisico

Il Pilates conduce ad un benessere a 360° (come spiegato nell'articolo "Il Pilates fa dimagrire?" ), sia fisico che mentale. Mira al rinforzo e alla tonificazione muscolare. Nasce nei primi anni del '900 grazie a Joseph Pilates come uno strumento di riabilitazione e può essere praticato per prevenire problemi fisici di diversa natura. Frequentando corsi con costanza aumenterai la tua forza (se vuoi diventare un body builder e il tuo obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare, il pilates non fa al caso tuo), migliorerai la tua flessibilità insieme all'equilibrio e ti aiuterà a ridurre lo stress.

Per conoscere al meglio questa disciplina >>Leggi la scheda del Pilates! 

Dopo aver letto questa breve panoramica su quelle che possono essere le differenze tra le due discipline, per essere davvero sicuri di scegliere la più adatta a voi, provate le lezioni che mettono a disposizione le varie strutture sportive e sperimentate le sensazioni sul vostro corpo! 

>>Lezioni di Pilates Milano 

>>Lezioni di Pilates Torino 

>>Lezioni di Pilates Roma 

>>Corsi di Yoga a Milano

>>Corsi di Yoga a Bologna                              

>>Corsi di Yoga a Roma

Non c'è la tua città? Scopri tutti i corsi più vicini a te su Orangogo- Il Motore di ricerca degli sport!

Orangogo ringrazia Emanuela Moiraghi, istruttrice di pilates, per la collaborazione nella revisione dell'articolo.



Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo