Torneo di Tennis FIT Mental Point 2019

Che cos'è il Torneo Mental Point?

Il torneo di tennis Mental Point a Roma è un torneo ufficiale FIT (Federazione Italiana Tennis ), con modalità e formula rodeo. Oltre alle classiche partite infatti, ci saranno spazi dedicati alla preparazione mentale applicata al tennis.

Il torneo di tennis Mental Point è promosso dal Gruppo di Lavoro Psicologia dello Sport dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e rappresenta un momento innovativo del tennis giovanile e della psicologia dello sport trattando abilità mentali e psicologiche. 

Il presupposto dell’evento è quello di valorizzare il processo e i percorsi utili per raggiungere risultati sportivi. Si svolgeranno degli incontri formativi e pratici, rivolti agli atleti, ma anche ai tecnici, ai dirigenti e alle famiglie dei giovani tennisti partecipanti.

La FIT ha deciso di valorizzare la psicologia dello sport e, per questo motivo, ha scelto di rendere obbligatoria all’ interno delle scuole tennis la figura del preparatore mentale, psicologo iscritto all’ albo e formato attraverso corsi federali.

Come si svolgerà l'evento?

Il progetto del torneo Mental Point è rivolto esclusivamente al tennis giovanile (Under 14, aperto anche under 12), maschile e femminile, e si svolgerà dal 14 al 16 Giugno 2019, presso il Circolo Canottieri Roma.

Alle 9.30 avverrà la presentazione del progetto e, dopo le 10, inizieranno le attività pratiche per i ragazzi . Verranno divisi in gruppi a seconda dell' abilità mentale approfondita, le partite del torneo invece cominceranno intorno alle ore 13, dopo pranzo. Gli psicologi poi osserveranno e compileranno delle schede relative ai match osservati.

Alle 10.20 si svolgeranno della attività in contemporanea per i genitori e tecnici. La presenza di psicologi dello sport e di un educatore alimentare FIT, scioglierà dubbi e perplessità relativi alla crescita del proprio figlio o atleta.

Il costo di partecipazione è di 14€. Verrà data l'opportunità a tutti gli iscritti, atleti genitori e tecnici, di poter partecipare alle attività innovative offerte dal torneo. Durante il torneo sarà presente uno stand informativo, dove reperire informazioni riguardo lo Psicologo dello Sport nel Lazio.

Domenica alle ore 18 sarà previsto un evento di chiusura, saranno effettuate le premiazioni e i ringraziamenti istituzionali insieme alla presenza di un testimonial dal mondo dello sport.

Le iscrizioni dovranno avvenire presso il Circolo Canottieri Roma entro le ore 9:30 del 14 Giugno (da NC a 4 Categoria) e 15 Giugno (da 3 Categoria in giù).


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Bambini iperattivi e sport: ecco i 5 consigliati!

Scopri quali sono i 5 sport per bambini iperattivi e le loro caratteristiche

Calarco Martina Calarco Martina

Le 6 qualità che fanno di te un pallavolista

Ecco le caratteristiche mentali e fisiche che fanno di te un pallavolista

Calarco Martina Calarco Martina