Lo sport è il riscatto a portata di tutti!

Calarco Martina Calarco Martina Utenti

Orangogo non si ferma mai. Per proseguire la sua missione di aiutare le persone a scoprire il proprio talento sportivo, ha coinvolto un nuovo compagno di viaggio: SportDiPiù. Sosteniamo insieme la diffusione dell'attività sportiva tra le persone con disabilità e crediamo nell'influenza positiva che lo sport ha nella vita delle persone. 

Per questa ragione vi raccontiamo la storia di Giuseppe Antonucci,  rappresentante degli atleti con disabilità e referente delle relazioni esterne di SportDiPiù. La sua esperienza sportiva rappresenta un'ulteriore conferma di quanto lo sport possa essere occasione di riscatto e crescita. 

Il protagonista della storia

Inizialmente Giuseppe ci ha raccontato di come si è avvicinato allo sport in seguito al suo incidente in auto: dopo aver preso parte a un evento organizzato da Fabrizio Benintendi, attuale presidente di SportDiPiù, ha deciso di voler provare il tennis in carrozzina.

Praticando questo sport, dichiara di essersi accorto che l’attività fisica lo aiutava a consolidare la sua tenacia, lealtà e resistenza e che “Per una persona con disabilità, non solo fare sport è possibile, ma è anche pieno di scoperte e soddisfazioni”. 

Nel corso di questa prima esperienza sportiva, Giuseppe ha deciso di dedicare tutto se stesso a SportDiPiù perché ne vedeva le potenzialità e l’influenza positiva che poteva avere sulle persone. Giuseppe aveva ragione: oggi SportDiPiù è diventata un'importante realtà sportiva per disabili a livello regionale e nazionale.

Un episodio importante:

L’episodio che maggiormente ci ha colpito durante l’intervista è legato al mondo dello sci: Giuseppe ci ha raccontato che prima dell’incidente sciava ma, una volta seduto in carrozzina, non ha più avuto occasione di riavvicinarsi alla montagna.

Grazie alla tenacia di Fabrizio Benintendi, ha deciso di tornare a sciare. Le emozioni profonde provate su quel guscio monosci, hanno incrementato ulteriormente la sua volontà di trasmettere la stessa passione sportiva a tutte le persone con disabilità.

I valori dello sport 

Verso la fine dell’intervista abbiamo chiesto a Giuseppe quali sono i valori che i ragazzi apprendono facendo sport. Antonucci ha affermato che: “I ragazzi, frequentando l'ambiente sportivo, imparano a essere sempre più indipendenti e a socializzare. Questo favorisce l'aumento della loro autostima, che risulterà essenziale ad affrontare la vita di tutti i giorni”; ha poi proseguito “Le difficoltà sono tante, lo ammetto, ma se ci focalizziamo su di esse non andremo mai avanti, è importante dunque capire su quali capacità possiamo lavorare per sfruttarle al meglio, trasformandole in energia positiva".

Perchè "Sport Di Più"?

L'essere affidabili è il "Più" che caratterizza l'associazione. Continuare ad essere il punto di riferimento per i genitori dei ragazzi con disabilità è ciò che spinge ognuno dei collaboratori ad essere sempre presenti e costanti.  

Visto il desiderio in comune di diffondere il più possibile lo sport tra le persone con disabilità, ecco tutti i corsi sportivi proposti da SportDiPiù: 

🎾 Tennis in Carrozzina -Torino 

 🏔 Sci Alpino-Sestriere

🏂 Para Snowboard- Sestriere

🎿 Sci nordico- Pragelato

🍃 Sci su Erba-Torino 

🏒 Para Ice Hokey- Torino

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo

Bonus INPS per i centri estivi 2024

Ecco a chi spetta e come richiedere il bonus INPS per i centri estivi per i piccoli tra...

Orangogo Orangogo