Sport a casa: 3 regole utili per allenarsi in sicurezza

Nell'anno appena trascorso, le nostre case si sono trasformate in uffici accoglienti, in cucine stellate e in palestre fatte su misura per noi. 

Tantissime persone, dal momento in cui le palestre e i centri sportivi sono stati costretti a chiudere, per mantenersi attive si sono dedicate alla corsa e alle passeggiate all'aria aperta. Ora che il freddo si fa sempre più pungente però, allenarsi in casa propria è l'unica soluzione per non trascurare il proprio fisico.

Mantenere una routine di allenamento, anche solo mezz'oretta al giorno, è un ottimo modo per liberarsi dalle tensioni e ritrovare l'equilibrio. 

Per vivere dei bei momenti sportivi, bisogna allenarsi in totale sicurezza>> Scopri come

A prescindere dallo sport o dalla disciplina che tu abbia deciso di provare a casa, ecco 3 regole utili per allenarti in modo sicuro, evitando qualsiasi rischio di farti male. 

Proteggi te stesso e chi ami

Scopri l'idea per te

1. Ascolta il tuo corpo 

Evita di farti prendere dal troppo entusiasmo e dai pensieri come: "Devo assolutamente bruciare tot. calorie" oppure "Devo riuscire per forza a fare tutti gli esercizi...", pensa invece ad allungare tutto il tuo corpo dedicandoti allo stretching sia prima che dopo l'allenamento. Respira. Ascolta attentamente e rispetta il tuo fisico moderando l'intensità degli esercizi, non avere fretta. 

Se hai un personal trainer online, saprà sicuramente mostrarti tutte le versioni per ogni esercizio in base al tuo livello di partenza. 

Consiglio: Qualsiasi sport tu abbia deciso di praticare, non interrompere il tuo allenamento, non farti distrarre da nulla e prenditi tutto il tempo per te stesso/a e concentrati su ogni singolo movimento.

Proteggi te stesso e chi ami in modo concreto, ecco un'idea per te

2. Location e attrezzatura

Scegli l'angolo più spazioso della tua casa, lontano dagli spigoli, dai tappeti e dai vasi antichi. Prova ad allungarti e a fare dei movimenti per capire se quello è il luogo giusto per  allenarti in totale sicurezza e serenità. 

Se non hai l'attrezzatura tecnica adeguata, non preoccuparti. Potrai utilizzare inizialmente delle bottiglie d'acqua in sostituzione dei pesetti, dei panni per la polvere posizionati sotto le piante dei piedi per gli esercizi in scivolamento, oppure allenarti a corpo libero. 

Sono invece essenziali le scarpe da ginnastica (evita i calzini se non quelli antiscivolo) e un tappetino adeguato ben aderente al pavimento, per evitare di scivolare. Una volta acquisito un metodo di allenamento, potrai acquistare online tutto quello che ti serve oppure provare a chiedere alla tua palestra o associazione sportiva se affitta gli attrezzi più semplici. 

3. Lo sport giusto

Selezionare lo sport giusto per te, è il requisito essenziale per non compiere sforzi fisici inutili e che potrebbero essere dannosi.

Come saprai, tantissimi professionisti del settore hanno e stanno continuando a insegnare attraverso le lezioni online. Grazie a loro potrai ricevere consigli e indicazioni precise per non farti male e allenarti rispettando il tuo corpo.

Fitness, yoga, pilates, basket, danza, pole dance, judo...A portata di click ad oggi puoi accedere a un ampissimo ventaglio di sport. Se il fitness non è l'attività fisica adatta a te, non preoccuparti. Potrai ad esempio rilassare e tonificare i muscoli grazie allo yoga... Non ti resta che scegliere uno sport!

Un'idea per te 

Ora più che mai, noi del team Orangogo vogliamo permettere alle persone di allenarsi in serenità e sicurezza. Per questo insieme a UnipolSai e Linear sosteniamo la voglia di fare sport, proponendo per questo Natale una soluzione per tutelare gli sportivi.

Ti alleni in casa o all'aperto? Anche i tuoi figli o il tuo compagno/a stanno continuando a fare sport? 

Proteggi te stesso e chi ami

Scopri l'idea per te


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Impatto della pandemia sull'attività sportiva in Italia: indagine dell'Osservatorio Sportivo di Orangogo

Quanto impatto ha avuto il Coronavirus sulla voglia di fare sport degli italiani? Parte...

Calarco Martina Calarco Martina

Pandemic Fatigue: 3 attività fisiche che aiutano a contrastarla

Che cos'è la Pandemic Fatigue, quali sono i sintomi e come riuscire a contrastarla graz...

Calarco Martina Calarco Martina

Genitori e figli: 5 giochi che non ti aspetti da fare a casa (e senza Wi-Fi)

Scopri 5 giochi originali da fare a casa e dei consigli utili per divertirsi insieme a ...

Calarco Martina Calarco Martina
">