Cosa significa Plogging? Scopri la corsa ecologica!

Francesco Esposito Francesco Esposito Utenti

In questo periodo, purtroppo a causa dei numerosi eventi catastrofici, si sta prestando una sempre maggiore attenzione all'ambiente. Per fare qualcosa nel nostro piccolo, oltre a valutare che cosa e quanto consumiamo o a fare la raccolta differenziata, possiamo iniziare a fare plogging! Non sai che cos'è il plogging? In occasione della "Giornata internazionale senza sacchetti di plastica" (a favore delle borse riutilizzabili) abbiamo intervistato Ivan Battisacco di Funzionalmente, che ha deciso di spiegarci tutto quello che c'è da sapere su questa nuova disciplina spopolata sul web!   

>>Mantieniti in forma provando lo sport grazie a Orangogo! 

Plogging: la corsa ecologica

"Che cos'è il plogging e cosa significa questo termine?"  "Il termine plogging deriva dall'unione di due parole: "plocka upp" (raccogliere) in svedese e dall'inglese "jogging", consiste infatti nel fare jogging e raccogliere i rifiuti contemporaneamente; al momento di buttare tutto è fondamentale saper fare la raccolta differenziata! Questa disciplina è nata a Stoccolma e ha preso piede nei paesi scandinavi, fino ad arrivare in Francia e Italia. Grazie alla recente sensibilizzazione verso il problema dell'inquinamento, il plogging si sta espandendo sempre di più, soprattutto grazie ai social. Sicuramente non è un allenamento dove ci si isola, bensì è un'occasione per socializzare con gli altri, per fare gruppo e condividere dei momenti ricchi di soddisfazione insieme".

"Si può dire che faccia parte del Mindful running?" Non nel senso stretto del termine, essere consapevoli del proprio corpo è fondamentale in qualsiasi tipo di disciplina. Riuscire a prestare attenzione anche al mondo che ci circonda è uno step in più da compiere! 

>>Leggi anche: Cosa mangiare prima e dopo la corsa?

"Qual è l'attrezzatura adatta?" "L'abbigliamento adatto per fare plogging è quello che si utilizza per andare a correre: sono essenziali dei sacchetti di plastica biodegradabili, i guanti e le pinze (se necessario) per raccogliere oggetti pericolosi". 

"Come si sviluppa al''interno di Funzionalmente?" "Non disponendo di una palestra dove svolgere dei corsi, abbiamo deciso di utilizzare gli spazi all'aperto della nostra zona. Il plogging è molto utile perchè ci ha permesso di unire la volontà di fare attività fisica a quella di ripulire l'ambiente, trasmettendo così un messaggio ecologico importante!". 

"Cosa si intende per allenamento funzionale e cosa significa per voi l'attività sportiva?"  "L'allenamento funzionale riprende tutti i movimenti della quotidianità. Il raggiungimento di un corpo armonico e tonico è una conseguenza della qualità dell'allenamento. Noi a Funzionalmente svolgiamo un allenamento funzionale su due livelli: il corso base a corpo libero senza carichi, per persone che vogliono riprendere a fare attività, e l'altro per persone con una buona preparazione fisica, durante il quale eseguiamo attività a circuito con gli attrezzi. Lo sport è fondamentale per la vita di ogni persona e la migliora. In particolare lo sport all'aperto ci da più soddisfazioni: si respira meglio, si apprezza e si presta più attenzione a ciò che ci circonda, per questo ci impegniamo a rendere pulito l'ambiente grazie al plogging

"Il 21 settembre parteciperemo alla manifestazione "Puliamo il mondo" organizzato da Legambiente nel comune di Rosta. Vi aspettiamo!"

Vuoi trovare lo sport vicino a te?

Scoprilo su Orangogo!

Orangogo ringrazia Ivan Battisacco per aver rilasciato l'intervista 

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo