Pizzica Salentina: ritmi antichi e tradizioni

Calarco Martina Calarco Martina Utenti

Oggi vi portiamo alla scoperta dei ritmi incalzanti e dei passi della pizzica pizzica, ballo che ha da sempre accompagnato i modi di vivere e di lavorare, di amare e pregare degli abitanti della terra tra i due mari: il Salento. Una terra di tradizioni e sapori, colori e suoni che sono in grado di far vibrare le corde dell'anima.  

Per ballarla servono pochissimi ingredienti: voglia di divertirsi, non avendo timore di comunicare con il proprio corpo ciò che si prova, di lasciarsi andare senza pregiudizi verso sè stessi o gli altri e senso del ritmo (per seguire quello incalzante del tamburello). Non occorre per forza compiere particolari evoluzioni, è un ballo veramente adatto a tutti, fatto di interpretazione e comunicazione. 

Molti rimarranno sorpresi nel sapere che la pizzica pizzica in origine si ballava soprattutto tra parenti stretti o con grande differenza d'età, in occasioni familiari. Non precludetevi dunque oggi la possibilità di ricreare l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud Italia anche nelle vostre case, ritrovando forza ed energia grazie a questa danza. 

Lasciati coinvolgere e fai partire la lezione!


Come funziona Orangopoli? 

La pizzica è la prima parte di Orangopoli, la città degli sport di Orangogo, il gioco che vi porterà in questi giorni alla scoperta degli sport: tappe, imprevisti e opportunità ti faranno divertire con esperienze gratuite brevi e intensissime da provare direttamente a casa. Divertiti con amici e famiglia, guarda le altre tappe!


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Federcanoa e Orangogo: una partnership per promuovere lo sport

Alla scoperta della pizzica pizzica e delle tradizioni salentine

Francesco Esposito Francesco Esposito

Centri Estivi 2022: Bimbi in Movimento, a Firenze, si fa in 5!

Alla scoperta della pizzica pizzica e delle tradizioni salentine

Francesco Esposito Francesco Esposito

LI Services: Sport, Viaggi e Camp Estivi imparando l'inglese

Alla scoperta della pizzica pizzica e delle tradizioni salentine

Francesco Esposito Francesco Esposito
ml>