Lo Sport come Farmaco contro l'ipertensione

Orangogo Orangogo Utenti

Uno studio inglese pubblicato su "The Telegraph", primo del suo genere, ha rilevato l'impatto dei medicinali sull'attività fisica di 400 persone. Per coloro che avevano una pressione sanguigna alta, l'esercizio è risultato efficace quanto i medicinali per ridurre la pressione. 

Negli ultimi 10 anni, dal 2006 al 2016 in Gran Bretagna è stato prescritto il 50% in più di medicinali per la pressione alta. Il segretario di Stato della Salute del Regno Unito Matt Hancock ha esortato i medici a prescrivere l'esercizio fisico, attraverso gruppi di volontariato e giardinaggio utili a migliorare la salute e l'ansia. 

Oggi quasi 7 milioni di britannici hanno una pressione sanguigna alta, superiore ai 140 su 90 e devono assumere medicinali. 

Lo studio condotto dalla" London School of Economics and Political Science" ha rilevato che i programmi di allenamento per coloro che soffrono di ipertensione, come camminare fare jogging o sessioni di ginnastica associati ad attività per allenare la forza, tendono ad essere più efficaci dei farmaci. 

Assumere meno medicinali non fa altro che proteggere i pazienti dai rischi causati dall'assunzione di troppe pillole. Il fenomeno della poli terapia è sempre in aumento ed è sempre più difficile persuadere le persone e le loro abitudini.  

I pazienti non devono immediatamente interrompere i loro medicinali ma utilizzare questo studio per parlarne con il loro medico confrontandosi sul come prendersi cura della propria salute. I 5 passi per prendersi cura del proprio cuore sono: 

  1. fare esercizi cardio come camminare, andare in bicicletta o nuotare 
  2. rilassarsi facendo yoga e meditazione 
  3. smettere di fumare 
  4. mangiare sano 
  5. mantenere il peso forma 

L'autore principale Huseyin Naci, del Dipartimento di politica sanitaria ha dichiarato:

Non pensiamo, sulla base del nostro studio, che i pazienti debbano interrompere l'assunzione dei loro farmaci antipertensivi. Ma speriamo che le nostre scoperte provochino discussioni basate sull'evidenza tra medici e pazienti .  

 I medici che prescrivono esercizio fisico ai loro pazienti dovrebbero a loro volta assicurarsi di dare consigli il più possibile adatti alla persona.   

Se hai trovato l'articolo interessante leggi anche:  Sport e Salute del cuore 

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo