Libri pilates: i 5 migliori da leggere assolutamente

Calarco Martina Calarco Martina Utenti


Questo mese ti proponiamo i 5 migliori libri sul Pilates consigliati dalla Libreria dello sport

Se il pilates ti appassiona o ti piacerebbe approfondire la conoscenza di questa disciplina, qui troverai delle proposte di lettura: dai tantissimi esercizi e gli errori da evitare durante la loro pratica alla filosofia che cela il suo metodo. Ecco i 5 libri scelti per te: 

1) Libri Pilates: Anatomia del Pilates; 

2) Libri Pilates: Enciclopedia degli esercizi di Pilates

3) Libri Pilates: Pilates che passione!  

4) Libri Pilates: Pilates Tutor

5) Libri Pilates: RITORNO ALLA VITA - METODO PILATES E GLI SCRITTI ORIGINALI  - PILATES JOSEPH H.


Anatomia del Pilates, Isacowitz Rael/ Clippinger Karen


Descrizione: 

Il manuale in questione è molto ben scritto, grazie alla sua chiarezza permette di raggiungere una buona conoscenza dei muscoli del proprio corpo, in maniera tale da permettere di eseguire gli esercizi anche senza un istruttore.

Gli esercizi specifici, e l’allenamento in generale da seguire, sono spiegati in maniera semplice e fluida; i muscoli principali che mettiamo in movimento vengono distinti da quelli secondari, e vengono spiegati gli errori da evitare durante la pratica

Perché leggerlo:

Oltre all’aspetto pratico del libro, con i suoi numerosi esercizi da mettere in pratica, è anche un ottimo testo che fornisce utili ed interessanti nozioni anatomiche facilmente comprensibili anche a chi non è professionista del settore.

A chi è rivolto:

Il libro è molto indicato per gli insegnanti di pilates che vogliono approfondire/ripassare le proprie conoscenze, sia relativamente agli esercizi da mettere in pratica sia riguardo le nozioni acquisite a livello di anatomia del corpo umano e del movimento.

Per lo stesso motivo risulta un ottimo di strumento di lavoro anche per studenti, praticanti o semplici appassionati.


>> Ordina il tuo libro sportivo cliccando qui 

Enciclopedia degli esercizi di Pilates - Vicky Timon

Descrizione:

Questa enciclopedia presenta una vasta gamma di esercizi che vengono suddivisi in base a categoria, livello e gruppi muscolari che vengono coinvolti. 

Le illustrazioni che accompagnano gli esercizi indicano la tecnica da seguire per una esecuzione corretta delle posizioni da assumere, e le figure indicano in maniera chiara e dettagliata quali muscoli vengono messi in funzione durante l'esecuzione dell'esercizio (a seconda del colore dei muscoli vengono differenziati tra muscoli che creano movimento, muscoli stabilizzatori o ausiliari.

Molto utili risultano anche gli appunti ed i suggerimenti relativi agli errori più frequenti ed alle possibili varianti da applicare agli esercizi in base alle proprie caratteristiche personali.

Perchè leggerlo:

Il testo si presenta riccamente fornito di illustrazioni molto interessanti e di facile ed immediata comprensione.

Le spiegazioni ed i consigli sull'esecuzione degli esercizi sono molto utili e pratiche, rendendolo alla portata non solo dei professionisti del settore ma anche ai principianti.

Punti di forza sicuramente sono i riferimenti anatomici e biomeccanici per ogni esercizio svolto.

A chi è rivolto:

Questo manuale grazie alla sua completezza nelle spiegazioni degli aspetti anatomici, biomeccanici e della corretta esecuzione degli esercizi si rivolge ad una larga

fetta di pubblico; ai professionisti di terapia manuale e terapia del movimento, a medici e fisioterapisti, a principianti ed esperti che praticano il metodo pilates,

e più in generale a chi ama prendersi cura del proprio corpo  per migliorare il proprio stato di salute giorno dopo giorno.


>>Scopri anche: 5 libri di Yoga da leggere 

Pilates che passione!  -  CARBOGNIN MARIA


Descrizione:

Il programma di allenamento che viene proposto in questo volume presenta esercizi stimolanti e mirati che accompagneranno il lettore settimana dopo settimana;

l'obiettivo è quello di aiutare a sviluppare al meglio forza, dinamismo, resistenza e coordinazione senza però portare il nostro corpo a sviluppare in maniera eccessiva la massa muscolare.

Le figure esplicative presenti nel testo, grazie alla loro chiarezza e semplicità, aiutano molto al raggiungimento di questi risultati in maniera graduale e duratura.

Perchè leggerlo:

Lo scopo che vuole raggiungere questo testo è quello di aiutare a combattere la sedentarietà a cui troppo spesso ci stiamo abituando, sia per esempio sul posto di lavoro sia nel resto della nostra giornata. 

Attraverso esercizi studiati, specifici e stimolanti l'obiettivo è quello di portare il praticante a recuperare un buono stato di benessere, tanto fisico quanto mentale.

A chi è rivolto:

Il Pilates, per la semplicità dell'esecuzione dei suoi esercizi, è alla portata di tutti; giovani e anziani che vogliono mantenere un buon livello di forma fisica, lavoratori che hanno poco tempo da dedicare all'attività sportiva ma che non vogliono tralasciare il proprio benessere fisico, atleti che non potendo frequentare palestre o simili vogliono comunque avere indicazioni valide per potersi mantenere in forma in maniera autonoma. 

  

Pilates Tutor- Alan Herdman 

Descrizione:

Questa guida presenta una raccolta di esercizi molto variegata, adatta a praticanti di qualunque livello.

Non mancano ricchi cenni di storia sulle origini della disciplina e sui suoi principi fondamentali, che si vanno ad accompagnare ad una ricca parte relativa alla fsiologia ed anatomia umana, molto utile soprattutto per vedere quali specifici muscoli vengono sollecitati nella messa in pratica degli esercizi.

Il testo è scritto in maniera chiara, semplice e dettagliata, con una ottima suddivisione di ogni argomento trattato.

Perchè leggerlo:

Il libro di Herdam risulta molto utile sia alle persone che, da semplici appassionate, vogliono approfondire la materia da un punto di vista tecnico/nozionistico, sia a chi è intenzionato ad intraprendere un percorso di formazione come istruttore e necessita di un buon manuale completo di riferimento.

A chi è rivolto:

Il manuale si rivolge a tutti gli appassionati di pilates, sia ai principianti di questa disciplina grazie alla sua completezza teorica/pratica, sia a chi è intenzionato ad intraprendere la carriera di istruttore.

Grazie ai numerosi consigli e suggerimenti su come strutturare al meglio corsi e programmi in base non solo alle capacità dei partecipanti all'esercizio ma anche in base a condizioni fisiche particolari o in presenza di determinate problematiche medico/fisiche, questo testo si rivela essere uno dei meglio strutturati nel suo genere.



RITORNO ALLA VITA - METODO PILATES E GLI SCRITTI ORIGINALI  - PILATES JOSEPH H.

Descrizione:

Il Metodo Pilates è oramai sempre più messo in pratica come ginnastica posturale e riabilitativa, grazie anche al fatto che la sua efficacia è molto utile al mantenimento di una buona forma fisica.

E' un metodo molto versatile, e proprio questa sua caratteristica ne rende possibile l'applicazione in diversi settori sportivi, dal fitness alla danza fino alla fisioterapia.

Il testo, che presenta comunque un buon numero di esercizi proposti da svolgere, si arricchisce di una importante ed interessante parte in cui l'autore stesso spiega le origini e la nascita di questo sistema, andando così ad integrare la parte meramente pratica della disciplina.

Perché leggerlo:

Punto di forza del libro, oltre agli esercizi proposti, è sicuramente l'aspetto storico e nozionistico su come nasce e si sviluppa il Metodo Pilates,

quali erano gli intenti alla base della decisione dell'autore di cimentarsi in una simile opera e quali aspetti meno pratici ma più sociologici e filosofici stanno dietro a questa pratica.

E' un testo che serve a completare le conoscenze teorico-pratiche che possiede chi è già praticante.

A chi è rivolto:

Il testo si rivolge sia a chi vuole iniziare a frequentare un corso sia a chi lo sta già frequentando ma vuole approfondire tanto gli aspetti teorici quanto quelli pratici.

E' sicuramente lo strumento migliore per conoscerne la filosofia di questa disciplina, spiegata in maniera chiara e per nulla pesante direttamente da chi l’ha inventata e fatta conoscere in tutto il  mondo.

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo