Fare sport fa bene al cuore

Orangogo Orangogo Utenti

Da sempre siamo a conoscenza di quanto sport e salute siano strettamente collegate. Andando nello specifico spiegheremo come, anche chi ha una predisposizione genetica a malattie cardiovascolari, tragga benefici dall'attività fisica.

Grazie ad uno studio osservazionale della Standford University School of Medicine su quasi mezzo milione di partecipanti  si è scoperto che, anche chi è predisposto geneticamente a contrarre malattie cardiovascolari, può mantenere un cuore più sano praticando sport. 

I ricercatori della Standford, insieme al contributo dell'Università di Uppsala in Svezia, hanno analizzato i dati di quasi mezzo milione di persone, caricati sul database del Regno Unito,per determinare il livello di fitness dei partecipanti. Dei 482.702 sono stati analizzati inoltre i dati genetici di 468.095  persone.  Sono arrivati ad affermare che: 

"Le persone non dovrebbero semplicemente rinunciare all'esercizio perché hanno un alto rischio genetico per le malattie cardiache e, anche chi ha un  basso rischio genetico, dovrebbe  comunque fare esercizio."                                                                                   

( Erik Ingelsson,  professore medicina cardiovascolare)

Infatti, i partecipanti con alto rischio genetico di contrarre malattie cardiache risultanti con alti livelli di fitness cardiorespiratorio, hanno un rischio inferiore del 49%  di contrarre una malattia coronarica e fino al 60% in meno di essere colpita da fibrillazione atriale (aritmia più diffusa nella popolazione in generale) rispetto a chi aveva bassi livelli cardiorespiratori.

Dei partecipanti a rischio genetico intermedio è stata analizzata la forza di impugnatura, i più forti avevano un rischio inferiore al  36% di sviluppare una malattia coronarica e al 46% il rischio di fibrillazione atriale, rispetto ai partecipanti con lo stesso rischio genetico e prese più deboli.

In conclusione i ricercatori hanno affermato che, tutti coloro con livelli di attività fisica elevati, hanno un rischio più basso di contrarre malattie come quella coronarica, ictus e fibrillazione atriale.

Questo studio è risultato fondamentale per la salute pubblica, i medici stessi infatti possono consigliarlo per cambiare lo stile di vita dei pazienti e fare effettivamente la differenza per il mantenimento della salute a lungo termine. 


Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo