Il doping nello sport

Orangogo Orangogo Utenti

Il doping negli ultimi anni non riguarda più solamente l'attività sportiva agonistica e si sta diffondendo anche a livello amatoriale nelle palestre, per esempio.

Questo fenomeno è antichissimo, il termine doping ha diverse origini: dall'inglese "dope",i sud africani bevevano il suddetto mix alcolico nel XVIII secolo per mantenersi attivi, dall'americano "doops" il quale indicava la bevanda data alle vittime dei rapinatori per sedarle. Oggi con il termine "doping" si intende l'utilizzo di preparati chimici i quali alterano le condizioni psicofisiche e biologiche dell'organismo e, di conseguenza la prestazione sportiva dell'atleta. 

In Italia e in altri paesi chi fa uso di sostanze dopanti, e chiunque sia coinvolto nell'attività dopante (fornire ad altri sostanze dopanti, somministrazione da parte del medico...)  commette un vero e proprio reato penale.

Il Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.) ha stilato un elenco di sostanze e metodi proibiti, in continuo aggiornamento. Gli atleti selezionati "in" o "fuori competizione" vengono sottoposti (anche con controlli a sorpresa) a test antidoping nei quali vengono analizzate le urine e in alcuni casi vengono effettuati controlli incrociati con quelle del sangue. Ricordiamo sempre che le sostanze dopanti sono nocive per la salute. 

METODOLOGIE E SOSTANZE PROIBITE NELLO SPORT

  • Doping ematico= aumento di globuli rossi nel sangue per migliorare la capacità aerobica e la resistenza dell'atleta 
  • Doping genetico= modulazione dell'espressione genetica per migliorare le prestazioni atletiche
  • Alcool
  • Marijuana, hascisc
  • Narcotici e analgesici (morfina,metadone...): servono per alleviare il dolore che potrebbe incidere negativamente sulla prestazione sportiva dopo un incidente o un trauma. Queste sostanze sono sicuramente pericolose, perché danno assuefazione. 
  • Corticosteroidi
  • Beta-bloccanti
  • Stimolanti (anfetamina, efedrina, caffeina ,cocaina): agiscono sulla stanchezza e sulla sensazione di dolore, permettendo così allo sportivo di andare ben oltre i propri limiti. In caso di abuso possono portare ad uno scompenso cardiaco e dipendenza. 
  • Steroidi anabolizzanti ( testosterone, nandrolone, stanozolone): diffusi durante gli anni '80, quando era di moda il body building. Vengono utilizzati infatti per accrescere la massa muscolare e provocano, a lungo andare, tumori al fegato, danni al sistema cardiocircolatorio, impotenza e sterilità.
  • Diuretici e degli ormoni peptidici: i primi permettono allo sportivo di eliminare i liquidi calando di peso, i secondi stimolano la produzione di sostanze per l'ossigenazione dei tessuti e il controllo di emozioni e stress. I primi possono provocare danni alla circolazione e ai reni, i secondi possono provocare danni a tutto l'organismo poichè bloccano la produzione di sostanze naturali.  

LOTTA CONTRO IL DOPING

Il CIO, come scritto nel sito ufficiale delle olimpiadi, ha come priorità la lotta contro il doping. Ha stabilito infatti una politica di tolleranza zero istituendo l'Agenzia mondiale antidoping nel 1999 a Losanna, Svizzera (WADA, World Anti-Doping Agency). WADA è un'organizzazione che controlla e regolamenta la lotta globale contro il doping attraverso il Codice mondiale antidoping ed è responsabile delle ricerche scientifiche, dello sviluppo di modalità antidoping e il monitoraggio dell'applicazione e del rispetto del Codice. Quest'ultimo è un documento che ha l'obiettivo di rendere conformi i regolamenti antidoping di tutte le nazioni contiene tutte le sostanze, i metodi proibiti ed è aggiornato tutti gli anni. 



Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo