Pilates: fa dimagrire ?

Orangogo Orangogo Sportivi

Una delle domande, a primo impatto semplici, che più frequentemente ci si pone approcciandosi per la prima volta a questa disciplina è: "Il Pilates fa dimagrire?"

In primo luogo, Joseph Pilates ha fondato questa disciplina agli inizi del '900  con l'obiettivo di creare un allenamento dove la mente controllasse il corpo. Il pilates conduce ad un benessere fisico completo poiché mente e corpo diventano un tutt'uno. Gli esercizi del pilates mirano a tonificare e rinforzare il "Power House" conosciuto anche come "Core": il centro di controllo del movimento il quale comprende muscolatura profonda a livello lombare, addominale e glutei. Il pilates porta sicuramente benefici a livello posturale: combatte il mal di schiena, in particolare disturbi lombari e cervicali, allena la fluidità e la respirazione. 

Prima di iniziare questa disciplina è bene conoscerne i principi base scelti dal suo fondatore:

  • Concentrazione: fondamentale per apprendere al meglio l’esercizio e non pensare ai problemi quotidiani;
  • Controllo e fluidità di movimento: La concentrazione porta al controllo ed esso porta alla fluidità di ogni movimento. La sequenza dei movimenti deve essere armonica;
  • Precisione: Con la precisione dei movimenti si ottiene un giusto bilanciamento delle fasce muscolari;
  • Respirazione consapevole: ogni movimento deve essere coordinato con una respirazione consapevole, la quale verrà spiegata dall'istruttore competente;
  • Baricentro: in tutti gli esercizi bisogna “controllare il centro”, le varie parti della "Power House" lavoreranno in sinergia per mantenere una posizione neutra;
  • Ripetizione: Più ci si esercita, più le proprie abilità e la consapevolezza di sé, miglioreranno. 


Dopo questa introduzione andiamo ora a rispondere al dubbio iniziale, quello sulla capacità del pilates di far dimagrire chi lo pratica, o inizia a praticarlo con costanza dalle due alle tre ore a settimana.

Dopo aver intervistato  Emanuela Moiraghi, istruttrice qualificata di pilates, possiamo affermare che il pilates è un allenamento completo a basso impatto che lavora nello specifico sulla tonificazione, la forza e l'equilibrio. Aumenta l'elasticità e la mobilità articolare. 

L'aspetto ideale del pilates è che è adatto a tutti, non serve avere una predisposizione fisica particolare, solo tanta consapevolezza di sè. Esistono vari livelli di pilates, dunque è importante prima di affrontare qualsiasi lezione, richiedere informazioni sulla tipologia del corso.  

Ora che abbiamo spiegato quanto sia accessibile questa disciplina, possiamo affermare che il pilates sì, fa dimagrire e favorisce inoltre la circolazione e il linfodrenaggio. 

Il Pilates fa dimagrire! Ma come?

Il consiglio dell'esperta è quello di associare il pilates ad un attività fisica di tipo aerobico (nelle palestre potrebbe essere adatto praticare ad esempio cardio fitness, spinning, kickboxing...) da abbinare ad una dieta ipocalorica per avere ottimi risultati!

>>Ti piace questa disciplina? Vorresti iniziare un corso di pilates e trovare quello più vicino a te ?

Pilates Milano 

Pilates Torino 

Pilates Roma 

Pilates Bologna 

Se la tua città non è menzionata qui sopra vai su Orangogo- Il primo motore di ricerca dello sport, inserisci sport e nome della tua città per scoprire tutti i corsi nelle vicinanze!

Orangogo ringrazia Emanuela Moiraghi, istruttrice di pilates, per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

Differenze tra Yoga e Pilates

Scopri le differenze tra Yoga e Pilates e scegli la disciplina più adatta a te!

Orangogo Orangogo

Il doping nello sport

Articolo che spiega che cos'è il doping sportivo, le sostanze proibite e chi lotta a li...

Orangogo Orangogo

Come diventare istruttore di equitazione ?

Se la vostra passione è il mondo dei cavalli scoprite grazie a questo articolo come div...

Orangogo Orangogo