4 benefici psicologici della corsa a tutte le età!

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Per chi ha intenzione di iniziare a correre anche da adulto, potrà scoprire tutti i benefici psicologici che si acquisiscono grazie alla corsa e che perdurano nel tempo

Ad illustrarveli sarà la maratoneta da record Maria Grazia Navacchia che continua, all'età di 67 anni e con 190 maratone alle spalle, tutte le mattine (a meno che non diluvi) ad andare a correre perché:

 " Oggi, come 41 anni fa, correre mi fa sentire bene, riscopro la bellezza di essere donna e ritrovo del tempo per me stessa". 


Ecco 4 benefici psicologici della corsa riscontrabili a tutte le età:

#1 Correndo scarichi ansia e stress 🏃‍♀️

Correre tutti i giorni o solo il sabato dopo una settimana lavorativa, ti permette di staccare la spina dalla routine oppure, come capita a Maria Grazia, di concentrarti e riflettere sui tuoi pensieri.

Facendo anche solo un'oretta di corsa, ritaglierai del tempo prezioso per te stesso e, se ti piace stare in compagnia, correre con un gruppo di amici migliorerà di gran lungo la tua giornata! 

#2 La corsa aumenta l'autostima 😎

Inizia a correre per gradi:

  1. dedica sempre la parte iniziale dell'allenamento al riscaldamento muscolare; 
  2. scegli in base alle tue capacità, se alternare camminata lenta e veloce oppure camminata veloce e corsa;
  3. Concludi sempre l'allenamento facendo stretching.

Correndo con costanza inizierai a raggiungere gli obiettivi prefissati (perdere peso, battere un tempo, gestire più facilmente la fatica), questo ti porterà a credere di più in te stesso e nelle tue capacità. 

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#3 Correre migliora l'umore 😁

Che tu decida di correre al mattino o alla sera, poco importa al tuo corpo. Il cervello infatti, produce in ogni caso delle sostanze chimiche chiamate endorfine che ti permetteranno di raggiungere un benessere psico-fisico. Per questo motivo, correre migliorerà il tuo umore e ti darà la giusta carica di energia per affrontare una giornata o per concluderla al meglio. 

#4 Correre aumenta l'acutezza mentale ✔

Correre per raggiungere un obiettivo (es. tagliare per primi un traguardo oppure arrivare alla fine di un percorso), allena la concentrazione e aiuta ad avere una visione più chiara di ciò che si sta facendo. Maria Grazia inoltre afferma che: "Fare attività fisica per i bambini è fondamentale perché sviluppa una capacità di ragionamento più rapida, motivo per il quale il loro rendimento scolastico migliora".

La giusta ispirazione 

Ancora oggi, dopo anni di maratone e allenamenti, momenti difficili e felici, Maria Grazia trae dalla corsa tutti questi benefici psicologici. 

Come fa a trovare la motivazione per correre ancora oggi?

"Ho iniziato a correre 41 anni fa, inizialmente per dimagrire, dopo la gravidanza. Da allora il mio benessere psicofisico è migliorato sempre di più e, continuando ad allenarmi, ho rallentato l'invecchiamento fisico e mentale. Mi aiuta molto andare a letto presto e ritagliarmi al mattino il tempo di una corsa (a prescindere della stagione). Questo mi fa sentire una donna, una mamma e una nonna felice ma soprattutto in forma"


Se l'articolo ti è piaciuto leggi anche:

Cosa mangiare prima e dopo la corsa?

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Orangogo ringrazia Maria Grazia Navacchia per la collaborazione nella stesura dell'articolo. 

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