Vuoi fare snowboard? Ecco 6 consigli utili!

Calarco Martina Calarco Martina Utenti


Mattia Caravello, videomaker appassionato di sport e viaggi, snowboarder da 10 anni, ci ha fornito alcune dritte per tutti coloro che vorrebbero mettersi alla prova iniziando a fare snowboard, nell'ormai vicinissima stagione invernale 2019-2020! 

"Lo snowboard è per tutti coloro che amano la montagna e la natura, che hanno bisogno di silenzio e spazi aperti per provare, allo stesso tempo, adrenalina e libertà!"

Se leggendo questa descrizione, ti sei riconosciuto almeno un po' e sei sempre più curioso di conoscere questo mondo adrenalinico, di seguito troverai tutti i consigli utili per iniziare a fare snowboard

#Tip 1: Maestro di snowboard sì o no? 

“Sicuramente, per chi si mette sulla tavola da snowboard per la prima volta, fare lezione con un maestro potrebbe essere una saggia decisione. I prezzi delle lezioni non sono bassi ma, i soldi spesi, sono da considerare un ottimo investimento per il futuro. Facendo lezioni con il maestro apprenderai al meglio tutte le nozioni base molto più velocemente. Se invece hai degli amici o un partner dai quali poter imparare, sappi che ci vorrà un po' più di tempo, a meno che loro non siano veramente portati per l'insegnamento e disposti a passare con te intere giornate sulle piste”.  

👉Organizzi corsi di snowboard? Inseriscili su Orangogo! 

#Tip 2: Qual è il “piede forte”? 

“Per sapere qual è il tuo “piede forte”, ovvero quello da posizionare davanti sulla tavola, non centra la mano con cui scrivi o il piede con il quale calci il pallone. In teoria per capirlo, molti si fanno spingere alle spalle e, il piede sul quale appoggiano il peso del corpo in avanti, lo considerano il prescelto. In pratica, scendendo già le prime volte, dovresti cercare di capire da solo quale sei più predisposto ad utilizzare. Esistono infine, per iniziare a usare dei tecnicismi, due modalità di discesa: regular (piede sinistro in avanti) e goofy ( destro in avanti)”.

#Tip 3: Qual è il tipo di tavola da snowboard migliore per iniziare?

“Esistono due tipologie di tavola: Hard e soft. Le hard sono strette e rigide con i piedi direzionati entrambi verso destra o sinistra (si utilizzano soprattutto in gare slalom).  Negli ultimi anni però, il mondo dello snowboard gira intorno alle tavole soft poiché sono le più versatili. Per capire quale tavola utilizzare all'inizio, è sempre meglio farsi consigliare in un negozio di attrezzatura a noleggio; lì ti daranno la tavola perfetta in base al tuo peso, la tua altezza e il campo di utilizzo. Sicuramente una All Mountain è tra quelle consigliate, adatta a quasi tutti tipi di terreni o discipline. Ci sono varie forme di tavola (dette shape): l’ideale per i principianti è una tavola simmetrica o TWIN TIP, ovvero con punta e coda identiche. 

#Tip 4: Come vestirsi per fare snowboard?

“Bisogna indossare sicuramente una tuta da snowboard con una calzamaglia sotto per tenere al caldo le gambe, una maglia traspirante sotto la giacca apposita, la quale non deve essere troppo stretta per una questione di libertà di movimento sulla tavola. Le cose che però non devono mai mancare nel guardaroba di uno snowboarder, sono 4 protezioni essenziali : il paracoccige, il caschetto, il paraschiena e i parapolsi”.  

#Tip 5: Sport propedeutici allo snowboard

“ Questo sport coinvolge praticamente tutti i grandi gruppi muscolari (quadricipiti, femorali, polpacci, glutei, addome e lombari nella rotazione...). Esistono palestre che fanno corsi di presciistica ma, anche un allenamento funzionale come il total body è propedeutico per chi vuole iniziare snowboard”. 

#Tip 6: Le piste migliori per iniziare? 

“Tra quelle che conosco, le piste migliori per iniziare a fare snowboard sono: Prali (To), Monginevro (Via Lattea), Livigno (Sondrio), Madonna di Campiglio (Trentino) e Vars in Francia”. 


Dal momento in cui inizierai a praticare questo sport, andrai a sviluppare una serie di capacità fisiche (resistenza e agilità), e psicologiche: concentrazione, pazienza, perseveranza e socializzazione. Quest'ultima soprattutto grazie alle tante occasioni di creare un gruppo e, perché no, di fare festa nei locali Après-ski!

 COSA ASPETTI ?

Se ami l'adrenalina

Trova il tuo corso di snowboard!

Oppure:

👉👉👉 Se Organizzi corsi di snowboard, inseriscili su Orangogo! 


 Guarda il video e...LASCIATI ISPIRARE! 🏂 🏂 🏂 

Orangogo ringrazia Mattia Caravello per la collaborazione nella stesura dell'articolo 

Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo