Come diventare allenatori di rugby ?

Orangogo Orangogo Utenti

 

Ti appassiona questo sport? Vorresti insegnarlo agli altri e trasmettere la tua passione? 

Questo articolo ti riassumerà in brevi paragrafi come diventare allenatore di rugby e quali corsi dovrai affrontare. Grazie al sito della federazione italiana di rugby possiamo ora riassumere i vari corsi di 4 livelli diversi: 

CORSO LIVELLO 1 

(per allenare squadre Under6-U8-U10-U12)

Si tiene da settembre/dicembre, costa 30 euro e bisogna presentarsi (dai 16 anni compiuti) muniti di  di certificazione WR la quale prevede un test da superare, dura 24 ore e alla fine del corso otterrai l'Abilitazione Temporanea dopo aver superato una prova scritta finale. Ora potrete tesserarvi come Educatori di Livello 1 ed essere presenti nelle liste gara delle categorie sopra elencate.

L'Abilitazione diviene Definitiva se all’interno delle due stagioni sportive, compresa quella di effettuazione del corso, l’educatore:

  • Ha allenato effettivamente una squadra di categoria 
  • Ha effettuato il percorso di formazione continua acquisendo crediti formativi
  • Ha superato le valutazioni pratiche/teoriche on-line
  • Ha compiuto 18 anni 

Una volta ottenuta l’Abilitazione Definitiva bisogna ugualmente partecipare ad un percorso di formazione continua ogni 2 stagioni sportive. 

Corso livello 2 

 (Under 14-U16-U18 maschili e femminili)

Si tiene da febbraio/marzo e giugno/luglio, il costo è di 160 euro ( dai 18 anni compiuti) . Per accedervi bisogna allenare una categoria tra quelle corrispondenti nella stagione di effettuazione del corso o nella successiva, presentare una dichiarazione della società per cui si allena, portare al corso la certificazione WR la quale attesta il superamento del corso online sulla “concussione e sicurezza nel rugby”. 

Il corso è di 40 ore ripartite in 5 giorni al termine dei quali si otterrà l'Abilitazione Temporanea a superamento di una prova scritta finale. Questa permette di poter tesserarsi come Allenatore di Livello 2 ed essere presente nelle liste gara delle categorie U14-U16-U18 maschili ed U14 e U16 femminili.

Diventa Abilitazione Definitiva esattamente per come funziona nel livello 1 e in più l'allenatore deve aver fatto almeno 10 presenze presenza in lista gara . Per il mantenimento del livello l'allenatore dovrà partecipare ad una formazione continua ogni 2 stagioni. 


CORSO LIVELLO 3 

(per allenare squadre seniores serie C-B-A-Eccellenza maschili e femminili)

Periodo di svolgimento giugno/luglio/agosto, il costo è di 180 euro  (18 anni compiuti) . Per accedervi bisogna (come per il livello 2) allenare una categoria tra quelle corrispondenti nella stagione di effettuazione del corso o nella successiva, presentando la dichiarazione della società per cui si allena, avere con sè la certificazione WR attestante il superamento del corso online sulla “concussione e sicurezza nel rugby”.

Dura 40 ore distribuite in 5 giorni. L’Abilitazione Temporanea, dopo aver superato la prova scritta, consente di poter tesserarsi come Allenatore di Livello 3 ed essere presente nelle liste gara delle squadre seniores di serie C; B; A; Eccellenza sia maschili che femminili.

Diventa Abilitazione Definitiva quando: 

Per i Campionati di serie C e B e squadre seniores femminili come avviene nei livelli precedenti, mentre per i  Campionati di serie A ed Eccellenza sempre come prima, in più ha in lista gara almeno 14 presenze e supera le valutazioni di carattere teorico e pratico per ottenere il livello 3+. Per chi desidera passare dal livello 3 al livello 3+ deve effettuare il percorso di formazione continua indicato e senza ripetere  il corso.

Una volta ottenuta l'Abilitazione Definitiva bisogna mantenerla tramite una formazione continua ogni 2 stagioni. 

CORSO LIVELLO 4 

(per allenare squadre Nazionali e Pro14)

I contenuti di questo livello sono rivolti alla gestione delle Squadre Nazionali FIR o delle Franchigie di PRO14, è l'unico corso al quale si accede sotto l’invito della FIR stessa.


NB: per allenare una categoria precisa non è necessario aver affrontato i corsi del livello precedente, tutto questo ha l'obbiettivo di migliorare il processo di allenamento dell’atleta/persona.



Vuoi essere aggiornato su articoli di tuo interesse?

Scegli i tuoi contenuti preferiti:

Post che potrebbero interessarti

5 metodi efficaci per gestire l'ansia pre-gara

Quali sono i sintomi dell'ansia pre-gara e come superarli grazie ai metodi della psicol...

Calarco Martina Calarco Martina

Centro estivo e detrazione 730: possibile?

È davvero impossibile combinare la scelta del centro estivo e detrazione 730? Vediamo i...

Orangogo Orangogo

Centro estivo in inglese: d’estate s’impara!

Come scegliere il centro estivo in inglese perfetto per avere la sicurezza di un centro...

Orangogo Orangogo