Ansia o stress pre-gara: la respirazione adatta a te

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Prima di una gara o di un allenamento ti capita di sentirti particolarmente agitato? 

Sappi, innanzitutto, che è assolutamente normale! 

Il tuo corpo si sta attivando a livello fisiologico. Per attivazione fisiologica si intende una condizione in cui il fisico si prepara ad affrontare un evento importante (es. gara) e ce lo comunica con una serie di segnali: l’aumento del respiro, della frequenza cardiaca e/o della sudorazione ecc. 

In questa situazione è importante ricordare due informazioni: 

1. Questi segnali non devono essere percepiti come qualcosa di fastidioso da soffocare né come predittori di insuccesso; 

2. Uno dei tanti modi per accoglierli e gestirli è la respirazione. Di seguito potrai leggere un esercizio adatto. 

Non so se ci hai mai fatto caso, ma quando una persona è in ansia fa fatica a respirare, va in apnea. 

La “respirazione diaframmatica”, lenta e regolare è congeniale per far circolare maggiori quantità di ossigeno nel sangue e per rilassare il nostro corpo. 

Esercizio di respirazione contro ansia e stress: 

Esercitati a casa a inspirare con il naso ed espirare con la bocca. 

Man mano che inspiri/espiri immagina che si gonfi e sgonfi un palloncino nella pancia (inspiro: palloncino si gonfia; espiro: palloncino si sgonfia).

 Per rimanere concentrato sul respiro e allungarlo, prova a contare quanto sono lunghe le inspirazioni/espirazioni (es. inspiro “1, 2, 3…”, espiro “1, 2, 3...”).

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